Come spegnere iPhone con e senza tasti?

Pasquale Conte

9 Luglio 2025 - 11:58

Non sai come spegnere l’iPhone, magari perché si è rotto il tasto o lo hai appena comprato? Ecco una guida completa su come fare, con e senza tasti.

Come spegnere iPhone con e senza tasti?

Spegnere il proprio iPhone può essere un’operazione obbligatoria, magari quando sai già che non dovrai usarlo per i prossimi giorni o se hai poca batteria rimasta, ma anche utile nel caso il dispositivo inizi a mostrare i primi segni di rallentamento e ha bisogno di un refresh del sistema operativo.

Come dici? Lo hai comprato da poco e non hai idea di quale combinazione di tasti serva? Oppure si è rotto il tasto di accensione e pensi non ci sia più nulla da fare?

Leggi questa guida, ti elencheremo tutti i passaggi necessari per poter spegnere correttamente il tuo iPhone, sia con sia senza i tasti.

Come spegnere iPhone con Face ID

Con l’introduzione del Face ID dai modelli iPhone X agli iPhone 18 di oggi, sono cambiati anche i passaggi per poter spegnere efficacemente il proprio melafonino. Non è nulla di complicato ma, se lo hai appena comprato, potresti non essere a conoscenza degli step da seguire. Anche perché Apple non fornisce alcun manuale d’istruzioni.

Spegnere iPhone di ultima generazione Spegnere iPhone di ultima generazione Fonte: Apple

Quello che devi fare è tenere premuti contemporaneamente il tasto laterale di accensione e uno dei due tasti volume fino a quando non appariranno i cursori di spegnimento e per l’SOS Emergenza.

Premi col dito sul primo e trascinalo fino a quando il dispositivo non si sarà disattivato completamente.

Quando vorrai riaccenderlo, non dovrai far altro che tenere premuto il tasto laterale di accensione fino a quando non comparirà il logo Apple a schermo.

Come spegnere iPhone senza Face ID

Se invece sei in possesso di un iPhone con il Touch ID o addirittura di un modello uscito prima dell’iPhone 5, c’è un’altra procedura utile per poter disattivare il telefono in maniera completa.

A differenza di quanto visto per gli iPhone X e successivi, in questo caso ti basta premere il tasto laterale di accensione e attendere che compaia l’apposito cursore di spegnimento. Per confermare l’operazione, scorri da destra verso sinistra e il gioco è fatto.

Potrai riaccenderlo quando e come vorrai, tenendo nuovamente premuto sul tasto di accensione fino a quando non vedrai comparire il logo di Apple sullo schermo.

Come spegnere iPhone dalle impostazioni

Una valida alternativa per poter spegnere l’iPhone, che funziona su qualsiasi tipo di modello, è procedere tramite l’app Impostazioni.

Non sai come fare? Allora apri l’applicazione, tocca la sezione “Generali” e scorri fino in fondo. Troverai il comodo pulsante “Spegni”, da toccare una volta per far sì che il dispositivo si disattivi in automatico.

Come spegnere iPhone con Siri

Eri già a conoscenza del fatto che anche Siri può spegnere l’iPhone al posto tuo? Si tratta di una delle funzionalità nascoste dell’assistente vocale di Apple e può tornare particolarmente utile quando non puoi procedere con una delle operazioni elencate nei capitoli precedenti.

Tutto quello che devi fare è per prima cosa attivare Siri, pronunciando il comando “Hey Siri” o tenendo premuto il tasto di accensione per qualche secondo. Una volta spuntata l’icona sullo schermo e col microfono aperto, devi dire “Spegni iPhone” e il comando verrà eseguito in maniera istantanea.

La stessa modalità può tornarti utile anche se hai bisogno di riavviare l’iPhone. In questo caso, con lo schermo non attivo e con il melafonino disattivato, prova a pronunciare il comando “Hey Siri, riavvia iPhone”. Vedrai che il telefono si accenderà in automatico e potrai ricominciare ad utilizzarlo.

Come spegnere iPhone senza tasti

Dopo qualche anno di utilizzo o per via di una caduta accidentale, può succedere che il tasto di accensione smetta di funzionare correttamente. Cosa succede in questi casi? Bisogna per forza attendere che la batteria si scarichi del tutto per spegnere l’iPhone? Ovviamente no.

Apple ha messo a disposizione una via alternativa per procedere. Quello che devi fare è attivare l’opzione Assistive Touch andando in Impostazioni, toccando “Generali” e poi scegliendo la voce “Accessibilità”.

Una volta dentro, tra le varie opzioni individua “Assistive Touch” e imposta su ON il cursore. Vedrai comparire a schermo un bottone bianco e rotondo, che sostituisce tutte le funzioni di base dei tasti.

Se lo tocchi, si aprirà una nuova finestra con alcune impostazioni utili. Tocca su “Dispositivo” e tieni premuto sul tasto “Blocca schermo”. Comparirà così il classico riquadro di spegnimento, dove potrai trascinare il cursore verso sinistra per confermare l’operazione.

Quando avrai bisogno di riaccenderlo, non avendo il tasto a tua disposizione, dovrai collegarlo a una presa di corrente o al PC attraverso un cavo USB-C o Lightning.

Come spegnere iPhone con lo schermo non funzionante

Hai provato in tutti i modi a far funzionare nuovamente lo schermo del tuo iPhone ma non sembra più voler rispondere? In questo caso, prima di mandarlo in assistenza per la sostituzione del display, dovresti pensare di spegnerlo per assicurarti che i dati siano al sicuro.

Una prima opzione utile prevede il tocco rapido del tasto volume sù, poi del tasto volume giù e infine del tasto di accensione laterale, da tenere premuto fino a quando non appare e scompare il logo Apple.

Se hai un iPhone 7, devi invece premere contemporaneamente il tasto volume giù e il tasto di accensione fino a quando non verrà mostrato a schermo il logo Apple.

Infine, se hai un iPhone 6 o versioni precedenti, ti basta premere e tenere premuti il tasto Home e il tasto accensione fino a quando non vedrai il logo Apple apparire e scomparire sullo schermo velocemente.

Come attivare il riavvio forzato iPhone

Il tuo iPhone continua a bloccarsi o si comporta in modo anomalo? Invece che spegnerlo nel modo tradizionale, potresti pensare di procedere con il riavvio forzato, ossia un’operazione che ripristina tutte le funzioni interne del sistema operativo. Può tornare utile anche nel caso non sia possibile spegnere o riaccendere il melafonino.

Per attivare l’opzione, devi premere e rilasciare rapidamente il tasto volume sù, poi fare lo stesso con il tasto volume giù e infine tenere premuto il tasto laterale. Quando vedrai comparire sullo schermo il logo di Apple, potrai rilasciarlo.

Argomenti

# iPhone
# iOS
# Apple

Iscriviti a Money.it