Home > Altro > Archivio > iPad mini 3 vs. Samsung Galaxy Tab S 8.4: caratteristiche a confronto e analisi

iPad mini 3 vs. Samsung Galaxy Tab S 8.4: caratteristiche a confronto e analisi

mercoledì 29 ottobre 2014, di Federico Tesio

Il mercato dei tablet dalle dimensioni ridotte si è ritagliato negli ultimi anni una fetta di consumatori ben precisa, che spinge le aziende come Apple e Samsung a darsi battaglia anche sugli 8 pollici. Con tre mesi di ritardo rispetto al rivale Samsung Galaxy Tab S 8.4, Apple punta su iPad mini 3 per dare del filo da torcere all’azienda sudcoreana. Nonostante gli aggiornamenti in termine di tecnologia e hardware non segnano uno stacco netto da iPad mini 2 rispetto a quanto avvenuto con iPad Air 2, vediamo come si comporta il neonato mini di terza generazione di Apple a confronto col Samsung Galaxy Tab S 8.4. Tutto quello che dovete sapere sulle rispettive caratteristiche lo trovate in questa analisi.

Peso e dimensioni

Una delle molte caratteristiche che non sono minimamente cambiate tra Apple iPad mini 2 e mini 3 sono le dimensioni: 200 x 135 mm con 7.5 mm di spessore. Il Samsung Galaxy Tab S 8.4 ha invece dimensioni di 213 x 126 mm con 6.6 mm di spessore. Incredibilmente leggero è il Samsung Galaxy Tab S 8.4, che coi suoi 294 grammi è dell’11 percento più leggero dei 331 grammi di iPad mini 3.

Materiali e design

L’elegante design che ha fatto degli Apple iPad un prodotto di culto giunge inconfondibile, impreziosito dal corpo in alluminio che abbiamo potuto apprezzare nelle due precedenti versioni di iPad mini. Samsung punta ancora alla plastica come materiale principale per il suo Samsung Galaxy Tab S 8.4, con un retro a fossette simile a quello del Samsung Galaxy S5. Apple iPad mini 3 è disponibile nelle colorazioni silver, space grey e gold, mentre il Tab S 8.4 in quelle white e bronze (bianco e bronzo).

Display e risoluzione

Apple iPad mini 3 è dotato di uno schermo da 7.9 pollici, del 5 percento più piccolo rispetto agli 8.4 pollici del Samsung Galaxy Tab S 8.4. Mentre l’iPad mini 3 si avvale della classica proporzione 4:3 per il suo schermo, il Tab S punta sui 16:10 con cui Samsung ci ha abituati in passato. Apple iPad mini 3 ha una risoluzione di 2048 x 1536 pixel con 326 ppi e schermo IPS. 2560 x 1600 con Quad HD e 359 ppi su uno schermo AMOLED la risoluzione del Tab S 8.4.

RAM, memoria interna e microSD

iPad mini 3 giunge in tre differenti versioni rispettivamente da 16, 64 e 128 GB di memoria interna, senza supporto a card microSD. Due i modelli di Samsung Galaxy Tab S 8.4, da 16 e 32 GB, espandibili però tramite microSD.

iPad mini 3 non è soggetto allo stesso upgrade di RAM di iPad Air 2, e rimane a un singolo gigabyte. Il Tab S conta invece 3 GB.

Fotocamera

Apple iPad mini 3 è dotato di una fotocamera principale da 5 megapixel e di una frontale da 1.2 MP. Samsung Galaxy Tab S 8.4 conta 8 megapixel in quella principale e 2.1 MP in quella frontale.

Batteria

Entrambi i tablet hanno delle batterie dalle elevatissime prestazioni che li vedono sul podio dei dispositivi dalla migliore autonomia in circolazione. iPad mini 3 possiede una batteria da 6,471 mAh, Samsung Galaxy Tab S da 4,900 mAh.

Sensori e caratteristiche accessorie

Entrambi i dispositivi supportano le chiamate vocali, via iOS 8 da iPad mini 3 e via SideSync 3.0 da Tab S 8.4. Apple dota il suo nuovo iPad mini di tecnologia Touch ID, mentre Samsung delega il riconoscimento delle impronte digitali all uno swipe effettuato ad angolatura precisa. In aggiunta iPad mini 3 rileva in maniera intelligente il palmo della mano mentre sorreggiamo il pad, ignorando i contatti accidentali.

Software e processore

Apple iPad mini 3 giunge con iOS 8.1 installato, mentre il Samsung Galaxy Tab S si avvale di Android 4.4 KitKat: potete leggere il confronto tra i due sistemi operativi mobile in questo articolo. Il processore utilizzato dall’azienda di Cupertino è l’A7 a 64-bit, dual core da 1.3 GHz. In questo caso a nulla può l’Exynos 5 Octa a 32-bit di Samsung, un octa core da 1.9 GHz + 1.3 GHz.

Prezzo e data di uscita

Apple iPad mini 3 è disponibile da ottobre a un prezzo di partenza di 399 euro per la versione a 16 GB. Samsung Galaxy Tab S 8.4 è disponibile da luglio ed è possibile acquistarlo a un prezzo di 349 euro.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.