Chi sono i giovani Under 21 che valgono di più nella nostra Serie A?

L’ipotetica squadra degli undici giocatori Under 21 più costosi della nostra Serie A: il loro valore complessivo secondo le stime di Transfermarkt sarebbe di quasi 400 milioni.

Chi sono i giovani Under 21 che valgono di più nella nostra Serie A?

Una squadra potenzialmente da Champions League, forse un po’ leggera in attacco ma senza dubbio ricca di talento: questo sarebbe l’undici titolare di una potenziale formazione con in campo gli Under 21 con il più alto valore di mercato della nostra Serie A.

In un periodo dove l’Italia non riesce a tenere il passo dal punto di vista economico della Premier e dei top club della Liga, è fondamentale per le nostre società puntare sui giovani magari provenienti dal proprio vivaio.

Leggi anche la Classifica degli stipendi della Serie A

Del resto anche il Ct della Nazionale Roberto Mancini ha deciso di sposare la linea verde, specie dopo i buoni risultati delle varie squadre azzurre giovanili, con il preciso intento di costruire un gruppo che nei prossimi anni possa far dimenticare la delusione della mancata qualificazione al Mondiale in Russia.

Spulciando gli undici giovani, non necessariamente italiani, che secondo il sito specializzato Transfermarkt avrebbero il valore di mercato più alto, ci sono diversi top player come Donnarumma, de Ligt e Chiesa, ma anche talenti in rampa di lancio come Tonali e Kouamé.

Serie A: i giovani che valgono di più

Una delle prerogative del calcio moderno è quella della grande importanza dei giovani all’interno di una rosa. Se una volta i ragazzi più talentuosi potevano trascorrere anche quasi tutta la propria carriera con una squadra, adesso questa necessità è dettata da motivazioni ben diverse.

Con le plusvalenze divenute ormai fondamentali per sistemare i bilanci delle società, da quelle più ricche fino alle cosiddette provinciali, un giovane prodotto del proprio vivaio oppure acquistato a buon prezzo può diventare un autentico tesoretto.

Al tempo stesso, avere già in casa potenziali titolari o comunque prime scelte può evitare di dover cercare di affidarsi a un calciomercato dove per acquistare un buon giocatore devi ormai mettere in maniera pesante mano al portafoglio.

Dando uno sguardo all’undici titolare di una possibile squadra formata dai giovani Under 21 con il più alto valore di mercato della nostra Serie A, verrebbe fuori una formazione che potrebbe tranquillamente competere per le posizioni di vertice.

GiocatoreRuoloSquadraValore di mercato
Gianluigi Donnarumma P Milan 55 milioni
Matthijs de Ligt D Juventus 75 milioni
Nikola Milenkovic D Fiorentina 30 milioni
Alessandro Bastoni D Inter 15 milioni
Sandro Tonali C Brescia 30 milioni
Eljif Elmas C Napoli 17 milioni
Nicolò Zaniolo C Roma 40 milioni
Federico Chiesa C Fiorentina 60 milioni
Justin Kluivert C Roma 23 milioni
Christian Kouamé A Genoa 22 milioni
Rafael Leão A Milan 22 milioni

Dati Transfermarkt

Il valore complessivo di questa formazione sarebbe di 389 milioni, con Fiorentina e Milan che sono le squadre più rappresentate con due giocatori presenti a testa, mentre Matthijs de Ligt della Juventus è quello con il valore di mercato più alto.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Serie A

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.