Cyberattacco alla Germania, hackerati Merkel e centinaia di deputati

Per tutto il mese di dicembre sono stati trafugati centinaia di dati sensibili su deputati tedeschi, fra cui spicca la cancelliera Angela Merkel

Cyberattacco alla Germania, hackerati Merkel e centinaia di deputati

È un cyberattacco di massa quello che ha colpito la Germania.

Ogni giorno di dicembre, come in un perverso calendario dell’avvento, un profilo Twitter ha diffuso i dati di centinaia di dati sensibili di deputati tedeschi e altri personaggi di spicco, compresa la cancelliera Angela Merkel.

L’hackeraggio ha coinvolto politici di tutti i partiti tedeschi rappresentati in Parlamento, ovvero Cdu, Csu, Spd, Verdi, Fdp e Linke. L’unica eccezione? Alternative für Deutschland, proposta di destra populista entrata per la prima volta nel Bundestag nel 2017.

Il calendario dell’avvento del (o degli) hacker

Giorno dopo giorno, un nuovo tweet. Al posto dei cioccolatini, ogni tweet nascondeva link che indirizzavano a dati riservati. Ma non solo di personaggi afferenti alla sfera politica. Ad esempio è stato colpito anche l’attore Til Schweiger, presente nel film di Quentin Tarantino «Bastardi Senza Gloria».

È stata l’emittente radiofonica Rbb a rendersi conto per la prima volta della diffusione di informazioni riguardanti numeri di telefono, carte d’identità, chat e lettere con familiari, conti correnti. In seguito gli altri media locali hanno ripreso la notizia.

Sorprendente, secondo numerosi commentatori, è che il fatto sia arrivato all’attenzione della politica solo il 3 gennaio. Il governo tedesco, in ogni caso, dichiara che sta «prendendo molto sul serio l’incidente».

A seguito dell’attacco non sarebbero saltati fuori documenti esplosivi, ma il danno, afferma Rbb, rimane di tutto rispetto. Per quanto riguarda l’account Twitter che ha rilasciato i dati hackerati si conosce, al momento, solo il numero di follower (ben 17 mila) e che ha sede ad Amburgo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Angela Merkel

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.