Merkel, ci risiamo: vuole un nuovo lockdown in Germania, spaventano le terapie intensive

Alessandro Cipolla

07/04/2021

07/04/2021 - 15:14

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Dopo l’aumento del 5% dei ricoveri in terapia intensiva in un solo giorno, Angela Merkel vorrebbe un nuovo lockdown uniforme in Germania: non sarà facile però convincere i Länder.

Merkel, ci risiamo: vuole un nuovo lockdown in Germania, spaventano le terapie intensive

Angela Merkel ci riprova. Dopo l’abiura arrivata poco prima di Pasquacolpa mia, chiedo scusa”, in Germania si torna a parlare di un nuovo possibile lockdown nonostante le severe misure restrittive già in vigore.

Il numero dei pazienti ricoverati nelle terapie intensive per Covid cresce troppo velocemente - ha spiegato durante una conferenza stampa il portavoce del governo Ulrike Demmer - Un lockdown breve e uniforme sarebbe auspicabile”.

A far scattare l’allarme è stato l’aumento dei ricoveri in terapia intensiva +5% in un solo giorno, i numeri parlano un linguaggio chiaro e questo mostra che il sistema sanitario rischia di finire sotto pressione”.

In Germania vige un sostanziale lockdown ormai da prima di Natale, con Angela Merkel che aveva deciso per misure ancora più restrittive durante il periodo di Pasqua salvo poi fare retromarcia.

Al momento, soltanto in quelle zone dove l’incidenza settimanale dei contagi è inferiore ai 100 casi ogni 100.000 abitanti è possibile un allentamento. Nonostante questo, in Germania è scattato di nuovo il campanello d’allarme.

Non sarà facile però per la cancelliera, con il suo partito dato in difficoltà nei sondaggi in vista delle elezioni di settembre, convincere i Länder nello sposare la linea del lockdown uniforme, senza contare l’opinione pubblica stanca ormai del perdurare delle restrizioni e demoralizzata da una campagna vaccinale che anche lì stenta a decollare.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories