Lockdown

Con il termine lockdown, in italiano letteralemnte confinamento, si intende una misura di contenimento o di blocco che impone restrizioni alla libera circolazione delle persone.

Un lockdown è di conseguenza una misura di emergenza e spesso una sorta di extrema ratio, decisa per porre rimedio a una grave crisi sanitaria oppure di ordine pubblico.

In Italia finora l’unico lockdown registrato è quello scattato il 10 marzo 2020 al fine di contenere l’emergenza coronavirus, con i cittadini che sono dovuti rimanere nelle proprie abitazioni, se non per andare a lavorare, a fare spesa o per situazioni di estrema necessità, per diverse settimane.

Lockdown, ultimi articoli su Money.it

Lockdown Germania, nuova stretta a dicembre

Pubblicato il 25 novembre 2020 alle 23:23

La cancelliera Angela Merkel annuncia nuove misure restrittive per tutto il periodo di dicembre, con un breve allentamento a Natale

Lombardia in zona arancione? Ecco cosa cambia da venerdì

Pubblicato il 25 novembre 2020 alle 09:39

Dal 27 novembre la Lombardia potrà chiedere di entrare in zona arancione, annuncia Fontana. Dagli spostamenti alle attività commerciali, ecco cosa cambierebbe rispetto alla zona rossa.

Covid Natale: si potrà andare a messa il 24 dicembre?

Pubblicato il 23 novembre 2020 alle 10:09

Sarà un Natale sobrio e blindato, senza festeggiamenti, cenoni e tombolate, ma per quanto riguarda la messa della Vigilia, il governo è pronto a concedere una deroga, con tanto di coprifuoco posticipato la notte del 24 dicembre.

|