Lockdown

Con il termine lockdown, in italiano letteralemnte confinamento, si intende una misura di contenimento o di blocco che impone restrizioni alla libera circolazione delle persone.

Un lockdown è di conseguenza una misura di emergenza e spesso una sorta di extrema ratio, decisa per porre rimedio a una grave crisi sanitaria oppure di ordine pubblico.

In Italia finora l’unico lockdown registrato è quello scattato il 10 marzo 2020 al fine di contenere l’emergenza coronavirus, con i cittadini che sono dovuti rimanere nelle proprie abitazioni, se non per andare a lavorare, a fare spesa o per situazioni di estrema necessità, per diverse settimane.

Lockdown, ultimi articoli su Money.it

Quali regioni possono diventare zona bianca?

Fiammetta Rubini

3 Maggio 2021 - 16:59

Quali regioni possono diventare zona bianca?

Nessuna, almeno per il momento. Per entrare in zona bianca una regione deve registrare meno di 50 casi ogni 100mila abitanti e un Rt sotto 1 per 3 settimane di fila.

Perché rischiamo a breve una nuova ondata dell’epidemia di coronavirus

Alessandro Gregori

22 Aprile 2021 - 15:00

Perché rischiamo a breve una nuova ondata dell'epidemia di coronavirus

Il ritorno alla zona gialla determinerà inevitabilmente un nuovo aumento dei contagi. Che potrebbe essere incontrollato se i cittadini non rispetteranno le regole del distanziamento sociale. Per questo il governo dovrebbe prepararsi a una nuova ondata. Invece di litigare su un’ora in più o in meno di coprifuoco

Sicilia a rischio zona rossa dal 19 aprile

Laura Pellegrini

15 Aprile 2021 - 12:39

Sicilia a rischio zona rossa dal 19 aprile

La Sicilia potrebbe passare in zona rossa dal 19 aprile: i dati sul numero di nuovi contagi sono in crescita e più di 100 Comuni dell’isola si trovano già in lockdown. Cosa potrebbe cambiare?