Borsa Oggi, 26 marzo 2021: Ftse Mib chiude l’ottava in positivo

Luca Fiore

Commenta

La Borsa Oggi, 26 marzo 2021, ha chiuso l’ultima seduta della settimana sopra la parità. Sul Ftse Mib si segnalano le performance positive di Telecom Italia e Tenaris. Spread a 96 punti base.

Borsa Oggi, 26 marzo 2021: Ftse Mib chiude l'ottava in positivo

Segui Money.it su Google Aggiungici alle fonti preferite per vedere più spesso le nostre notizie nei risultati di ricerca.

L’ultima seduta della settimana si è chiusa in rialzo per la Borsa oggi: sul Ftse Mib spiccano gli acquisti su Telecom Italia e Tenaris.

In corrispondenza dello stop alle contrattazioni in Europa il future con consegna giugno sul Brent sale del 4% a 64,2 dollari al barile mentre l’eurodollaro quota in rialzo dello 0,27% a 1,17949.

Oggi si è svolta la seconda giornata del Consiglio europeo: ieri i leader hanno rimarcato le preoccupazioni per le forniture del vaccino e ribadito che le esportazioni saranno bloccate fino a quando il Vecchio Continente non riceverà tutte le fiale previste dai contratti.

Borsa Oggi, aggiornamento ore 17:40: Ftse Mib, Tenaris e Telecom Italia in evidenza

L’ultima seduta della settimana del Ftse Mib si è chiusa a 24.393,26 punti, +0,72% rispetto al dato precedente.

Poco mosso a 96 punti base lo spread Btp-Bund nel giorno dell’asta di Bot semestrali.

Questa mattina il Ministero dell’economia ha collocato titoli al 30 settembre 2021 con un rendimento medio pari al -0,486%, meno 6 punti base rispetto all’asta precedente. La domanda ha superato il quantitativo offerto di 1,4 volte.

Le performance migliori sul Ftse Mib sono state registrate da Tenaris (+3,64%) e da Telecom Italia (+3,48%).

Chiusura sopra la parità per Generali (+0,59%) dopo che Aviva ha annunciato di aver raggiunto un accordo per la vendita di Aviva Poland ad Allianz per 2,5 miliardi (il Leone di Trieste era tra i papabili all’acquisto degli asset polacchi).

In positivo anche Exor (+0,31%) che ha chiuso il 2020 con un rosso di 30 milioni di euro, contro gli oltre 3 miliardi di utile del 2019. All’assemblea sarà proposto un dividendo di 0,43 euro per azione, invariato rispetto allo scorso esercizio.

Aggiornamento ore 13: Ftse Mib, Tenaris top performer

Poco prima delle 13, il Ftse Mib sale dello 0,4%, il Cac40 avanza dello 0,46% ed il Dax dello 0,8%. Lo spread Btp-Bund è poco mosso a 97 punti base.

Sul nostro Ftse Mib le performance migliori sono registrate da Tenaris e da Telecom Italia, in aumento rispettivamente del 2,55 e dell’1,95%.

Giornata di rimbalzi per Buzzi Unicem (+1,22%) e Leonardo (+1%).

Future Wall Street: prevista apertura sopra la parità

A un’ora e mezza dall’avvio delle contrattazioni (la prossima settimana si torna agli orari abituali), il derivato sul Dow Jones registra un +0,22%, quello sullo S&P500 sale di un quarto di punto percentuale ed il future sul Nasdaq avanza dello 0,28%.

Aggiornamento ore 9:25: Ftse Mib, Telecom Italia ancora in rialzo

Poco dopo l’avvio degli scambi il Ftse Mib quota 24.372,50 punti, +0,64%, il Cac40 avanza dello 0,73%, il Dax dell’1,02% ed il Ftse100 dello 0,84%.

Poco mosso anche lo spread Btp-Bund (97 punti base). Nel corso della mattina il Ministero dell’economia offrirà Bot semestrali per 6 miliardi di euro.

Sul paniere delle blue chip spiccano i rimbalzi, dopo le recenti vendite, di Buzzi Unicem e Leonardo, in rialzo rispettivamente del 2,4 e dello 0,5%.

Acquisti anche su Tenaris (+1,7%) ed Eni (+1,36%), che capitalizzano la ripresa del greggio, e denaro anche su Hera e Telecom Italia (+1,65% e 1,24%).

Borse Asia: Tokyo ancora in positivo

L’indice di Hong Kong, l’Hang Seng, registra un +1,39%, il China A50 ha terminato la settimana con un +2,2% ed il Nikkei ha chiuso con un +1,56%.

Incremento dello 0,49% per l’indice australiano S&P/ASX 200.

Wall Street: Nasdaq chiude piatto

Il Dow Jones ha chiuso la seduta di ieri con un +0,62%, lo S&P500 ha terminato con un +0,52% ed il Nasdaq con un +0,12%.

Commenti

0

Per commentare serve un account Money.it gratuito.

Nessun commento: scrivi tu il primo.

Cerca la tua Azienda su