Unicredit: si fa avanti l’ipotesi di un rimbalzo nel medio periodo

I segnali sul grafico giornaliero e settimanale potrebbero dare modo all’istituto di piazza Gae Aulenti di prendere respiro dopo le vendite degli ultimi mesi

Unicredit: si fa avanti l'ipotesi di un rimbalzo nel medio periodo

Apertura di seduta in gap down per Unicredit a dispetto dei risultati sopra le attese della trimestrale, i cui numeri sono stati resi noti prima dell’apertura di Piazza Affari (per approfondire).


Unicredit, grafico giornaliero. Fonte: Bloomberg

Dal grafico dell’istituto di Piazza Gae Aulenti si nota come i corsi si stiano smarcando dalla profonda fase di debolezza che li ha messi in ginocchio dal maggio 2018.

In questo senso le quotazioni sono recentemente riuscite a rompere la ripida trendline che collega i massimi del 3 a quelli del 17 ottobre 2018, per poi portarsi sopra la resistenza posta a 11,578 euro e iniziare a lateralizzare.

Per mantenere viva l’ipotesi di una prosecuzione del rimbalzo, è importante che i prezzi si mantengano al di sopra di quota 11,578 euro e che transitino velocemente più in su di 12 euro.


Unicredit, grafico settimanale. Fonte: Bloomberg

Spostando l’analisi sul chart settimanale si può vedere come le ipotesi menzionate prima trovino conferma: qui i corsi sono infatti riusciti a formare un pattern di bullish harami. Una conferma di tale figura tecnica si avrebbe con un superamento da parte delle quotazioni di 12,10 euro.

Ad aumentare le possibilità di un rialzo nel medio termine per l’istituto guidato da Jean Pierre Mustier è la divergenza di inversione rialzista che si è formata sul RSI settato a 14 periodi.

Fai trading ora con eToro Demo gratuita

Strategie operative su Unicredit


Elaborazione Ufficio Studi di Money.it

Da quanto emerso dall’analisi, si potrebbero valutare strategie di matrice long sopra 12,10 euro. In questo caso, lo stop loss andrebbe posto a 10,90 euro, l’obiettivo principale a 13,47 e l’obiettivo finale a 13,60 euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su analisi tecnica

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.