Sciopero trasporti, mezzi pubblici e scuola: il calendario di febbraio 2016

Simone Micocci

12 Febbraio 2016 - 16:42

Scioperi dei trasporti, dei mezzi pubblici e delle scuole: ecco le date di febbraio 2016 in cui ci potrebbero essere rallentamenti dei treni, autobus, metro e aerei.

Sciopero trasporti, mezzi pubblici e scuola: il calendario di febbraio 2016

Lunedì 15 febbraio è una data da segnare in rosso sul calendario: infatti il sindacato SAESE ha indetto uno sciopero generale di tutto il personale della scuola e la maggior parte degli studenti italiani rischiano di non poter entrare a scuola.

Questo tuttavia non è l’unico sciopero in programma a febbraio 2016, poiché ce ne sono molti altri che coinvolgono anche trasporti e aeroporti.

Per avere più informazioni sugli scioperi dei trasporti, dei mezzi pubblici e delle scuole ecco il calendario completo di febbraio 2016 in cui troverete tutte le date in cui la circolazione potrebbe subire dei rallentamenti.

Anche febbraio 2016 non sarà esente dai scioperi. In questo mese, infatti, ci sono in programma delle proteste a cui prenderà parte il personale dei trasporti pubblici e delle scuole, e come sempre saranno i lavoratori a farne le spese.

Per organizzare al meglio le vostre giornate e per non farvi trovare impreparati di fronte ad un sciopero di cui non ne conoscevate l’esistenza, abbiamo pensato di fare un elenco di tutti gli scioperi dei trasporti e dei mezzi pubblici previsti a febbraio 2016.

Inoltre, in alcuni casi gli scioperi coinvolgeranno anche il personale scolastico, quindi è bene controllare costantemente questo calendario così da capire in quali giorni i vostri figli rischiano di non poter entrare a scuola.

Di seguito troverete il calendario completo degli scioperi dei trasporti, dei mezzi pubblici e delle scuole previsti per febbraio 2016. Tuttavia, vi ricordiamo che le date degli scioperi di febbraio 2016 sono in continua evoluzione, quindi vi consigliamo di controllare costantemente questa pagina per restare aggiornati.

Per rendervi più facile la consultazione delle date degli scioperi di febbraio 2016 le abbiamo divise in tre categorie: mezzi pubblici (autobus, metro e treni) aeroporti e scuole.

Sciopero mezzi pubblici febbraio 2016: autobus, metro e treni

Quali sono gli scioperi dei mezzi già confermati a febbraio 2016? Successivamente troverete il calendario completo degli scioperi dei mezzi che sono stati indetti a febbraio 2016 insieme alle fasce orarie in cui i vari servizi potrebbero subire dei rallentamenti.

A febbraio, chi è solito recarsi a lavoro utilizzando mezzi pubblici come metro, bus e treni, dovrà prestare particolare attenzione alle date di alcuni scioperi dei mezzi, in cui non viene garantita la normale circolazione:

  • giovedì 4 febbraio; i cittadini di Roma dovranno fare attenzione allo sciopero indetto dai sindacati OSR SUL-CT a cui aderiranno il personale Cotral e Atac. Circolazione quindi di autobus e metro che potrebbe subire rallentamenti durante la giornata, a causa dello sciopero che durerà 24 ore;
  • mercoledì 10 febbraio; previsti rallentamenti del trasporto pubblico nel comune di Pavia. Infatti, in questa data è stato indetto uno sciopero del personale Soc. Line di Pavia che durerà per tutte le 24 ore di mercoledì;
  • giovedì 11 febbraio; questo giorno ci potrebbero essere dei disagi sulle linee ferroviarie della provincia di Bologna. Infatti, è stato indetto uno sciopero del personale manutenzione infrastruttura Soc. RFI della DTP di Bologna; rallentamenti previsti dalle 21:00 dell’11 alle 21:00 di venerdì 12 febbraio;
  • sabato 12 febbraio: questa volta a fermarsi saranno i trasporti pubblici di Brescia, a causa dello sciopero che ha coinvolto il personale della Società Italiana Autoservizi. Anche in questo caso la circolazione degli autobus e degli altri mezzi di trasporto pubblici potrebbe subire rallentamenti per tutto l’arco delle 24 ore;
  • martedì 23 febbraio: ancora una volta parliamo di Roma, comune in cui è stato indetto uno sciopero del personale Atac di Roma. Rallentamenti previsti per le linee autobus e metro, ma fortunatamente lo sciopero non durerà 24 ore ma “solamente” dalle 9:00 alle 17:00.

Sciopero aeroporti febbraio 2016

Avete prenotato una vacanza e per partire utilizzerete l’aereo? Allora vi consigliamo di dare uno sguardo al calendario degli scioperi di febbraio 2016 che coinvolgeranno alcuni aeroporti italiani, così potrete evitare delle spiacevoli sorprese:

  • venerdì 12 febbraio, il sindacato OSR USB Lavoro privato ha indetto uno sciopero a cui aderirà il personale della Soc. Toscana Aeroporti di Pisa. Possibili ritardi o annullamenti di alcuni voli nella fascia oraria che va dalle 12:00 alle 16:00. Per la stessa giornata il sindacato OST UILT-UIL ha indetto uno sciopero a cui ha aderito il personale della Soc. Sogeaal dell’Aeroporto di Alghero. Anche in questo caso previsti rallentamenti sulla linea aerea dalle 12:00 alle 16:00. Venerdì sarà una giornata di scioperi anche per il personale di Meridiana Fly, che si fermerà per tutte le 24 ore;
  • lunedì 29 febbraio; l’ultimo giorno del mese si concluderà con uno sciopero del personale Enav dell’Aeroporto di Ciampino di Roma, che durerà dalle 13:00 alle 17:00. Lo stesso giorno, ma dalle 12:00 alle 16:00 resterà fermo il personale Soc Toscana degli aeroporti di Firenze e Pisa.

Scioperi delle scuole a febbraio 2016

Se avete dei figli che frequentano le scuole primarie o secondarie vi interesserà sapere che lunedì 15 febbraio non sarà garantito il corretto svolgimento delle lezioni. Infatti, è previsto uno sciopero del personale docente ATA, sia quello con contratto a tempo determinato che indeterminato. Lo sciopero durerà per tutte le 24 ore a livello nazionale.

Per quali motivazioni è stato indetto lo sciopero? Se volete avere maggiori informazioni sullo sciopero del personale scolastico previsto per il 15 febbraio, potete leggere: Scuola, ultime notizie: sciopero a febbraio e attesa per il Concorso scuola.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it