Roma: lo sciopero dei mezzi pubblici Atac di oggi è stato revocato

Stefano Terranova

08/04/2016

Oggi, venerdì 8 aprile, a Roma era in programma uno sciopero dei mezzi pubblici di trasporto Atac. Tuttavia, Atac e Ugl hanno raggiunto un accordo e per questo lo sciopero è stato revocato.

Roma: lo sciopero dei mezzi pubblici Atac di oggi è stato revocato

Lo sciopero dei mezzi pubblici di Roma, in programma per oggi, venerdì 8 aprile, è stato revocato.

Oggi a Roma era in programma uno sciopero dei mezzi pubblici e soprattutto chi intendeva passare una serata in compagnia con gli amici era preoccupato di non potersi muovere liberamente per la città.

Tuttavia, questa sera non ci sarà nessun disagio per la viabilità della Capitale, perché lo sciopero dei mezzi Atac è stato revocato.

Infatti, i rappresentanti sindacali dell’UGL e Atac hanno raggiunto un accordo, e per questo oggi non ci sarà nessuno sciopero.

[AGGIORNAMENTO] Roma: sciopero dei mezzi revocato

Come vi abbiamo già accennato nel calendario degli scioperi di aprile, oggi, venerdì 8 aprile, è una giornata da bollino rosso. Infatti, sia a Roma che in altre città d’Italia erano in programma degli scioperi dei mezzi pubblici e dei trasporti.

Nelle ultime ore però lo sciopero di Roma è stato revocato, dopo che i rappresentati UGL hanno raggiunto un accordo. Il direttore generale di Atac Marco Rettighieri ha espresso la propria soddisfazione per questa decisione, ringraziando i sindacati per il senso di responsabilità dimostrato.

Non dimenticate però che la circolazione nella Capitale potrebbe subire disagi nella giornata di domenica, perché è in programma il blocco auto.

Roma: quali erano le motivazioni dello sciopero?

Il sindacato UGL Autoferrotranvieri ha indetto lo sciopero dei mezzi pubblici in quanto sta rivendicando una maggiore sicurezza per i lavoratori e gli utenti. Questi, infatti, contestano la consuetudine per cui in caso di incidente il conducente è il primo responsabile della manutenzione del mezzo di trasporto.

Inoltre, a questa motivazione si aggiunge la recente introduzione del reato di omicidio stradale. Infatti, i conducenti dei mezzi di trasporto pubblico sono molto a rischio, in quanto non operano con un titolo di servizio (come i ferrovieri) bensì con la patente personale.

Roma, sciopero dei mezzi pubblici Atac di venerdì 8 aprile: orari

Ecco in quali orari erano previste le agitazioni, ma vi ricordiamo che in seguito alla decisione di revocare lo sciopero non ci sarà più nessun disagio per la viabilità.

Lo sciopero dei mezzi pubblici Atac, in programma venerdì 8 aprile, è stato indetto dal sindacato Ugl Autoferrotranvieri.

Lo sciopero dei mezzi inizierà alle 20:30 e si protrarrà fino alla fine del servizio. Quindi, lo sciopero dei mezzi di Roma domani durerà per sole 4 ore.

Non ci dovrebbero essere dei disagi durante la mattinata, quindi chi deve andare a lavoro o all’università può stare tranquillo. Maggiori disagi invece ci saranno nelle sarata, e soprattutto chi esce tardi dall’ufficio potrebbe avere dei problemi a tornare a casa con i mezzi pubblici.

Come abbiamo già visto a causa dello sciopero resterà fermo il personale Atac, quindi non è garantita la circolazione di metro, tram e autobus. L’agitazione inoltre coinvolgerà anche le linee ferroviarie Roma-Lido, Roma-Nord e Termini-Centocelle e le seguenti 7 linee periferiche gestite dalla Trotta Bus.

  • 218;
  • 702;
  • 720;
  • 721;
  • 764;
  • 767;
  • 789.

Nessun disagio invece per gli altri mezzi pubblici della Capitale gestiti da altre compagnie, come Tpl, Ferrovie dello Stato e Cotral.

Argomenti

# Roma

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it