Privatizzazioni: come l’Italia ha perso la propria sovranità. VIDEO

Le grandi privatizzazioni come Eni ed Enel necessarie come dichiarato da Romano Prodi in quanto richieste dall’Europa, sono state uno dei temi trattati da Giancarlo Marcotti durante l’ultima puntata di MONDO & FINANZA.

Torna d’attualità il tema delle grandi privatizzazioni avvenute in Italia negli anni passati. A riaccendere il dibattito è stata l’intervista a Mezz’ora in più di Romano Prodi, ex presidente dell’IRI e premier durante quella stagione a cavallo tra il 1996 e il 1998.

Romano Prodi ospite di Lucia Annunziata ha ribadito come obtorto collo ha dato il via a quelle privatizzazioni, visto che glielo chiese l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in quanto obblighi europei.

Sulla questione è intervenuto anche Giancarlo Marcotti, durante la puntata dell’11 gennaio di MONDO & FINANZA il format di MoneyTV in onda ogni venerdì alle ore 12.00 sul canale YouTube di Money.it.

Le privatizzazioni sono state fatte tante e male - ha commentato l’esperto - alcune sono state deleterie anche dal punto di vista economico, sarebbe stato molto meglio che avessero privatizzato l’Alitalia e non Eni o Enel che hanno continuato a fare utili”.

Non va particolarmente giù a Marcotti poi il discorso del “noi dovevamo farle perché ce lo aveva chiesto l’Europa”, perché allora sembrerebbe voler dire “che abbiamo perso totalmente la nostra sovranità, cosa siamo una colonia?”.

La giustificazioni di Romano Prodi sarebbe quindi “ridicola”, con le privatizzazioni che sono state fatte male perché “se non avessimo privatizzato Eni ed Enel adesso il nostro Stato sarebbe molto più ricco perché quanto abbiamo incassato risulta inferiore a quanto abbiamo perso in dividenti che queste aziende hanno prodotto”.

Iscriviti alla newsletter

1 commento

foto profilo

Cristina Ciccarelli • 14 gennaio

Sono d’accordo, le hanno fatte male perché ci hanno speculato anziché migliorare il servizio, non sono mai stati interessati alla sovranità infatti l’hanno persa, non ne hanno mai capito l’importanza.

Privatizzazioni: come l'Italia ha perso la propria sovranità. VIDEO

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories