Piazza Affari: in questa fase meglio trading tattico più che strategico

Per Pietro Di Lorenzo, trader indipendente, è meglio sfruttare la volatilità con operazioni di corto respiro piuttosto che assumere posizioni strategiche sul nostro indice azionario

Piazza Affari: in questa fase meglio trading tattico più che strategico

Si prevede una giornata intensa per Piazza Affari oggi. Moody’s e Commissione Europea non hanno avuto dubbi ed hanno respinto la manovra di bilancio proposta dal Governo italiano. La doppia bocciatura non ha però ostacolato un avvio propositivo dell’indice FTSE Mib questa mattina.

Per Pietro Di Lorenzo, trader indipendente, la reazione del mercato italiano era stata anticipata da un segnale di natura tecnica già nella seduta di venerdì: “il FTSE Mib ha disegnato una white spinning top che mostra timidi segnali di reazione dopo che i prezzi hanno toccato 18.754 punti ovvero il livello più basso dal 27 febbraio del 2017. In sostanza l’indice si è rimangiato in poco più di 5 mesi (il 7 maggio valeva 24.544 punti) il rialzo che aveva realizzato da gennaio 2017 nei successivi 16 mesi”.

“In genere un investitore non dovrebbe far politica, focalizzandosi solo sulle opportunità che offrono i mercati – ha spiegato Di Lorenzo a Money.it - ma in questa fase l’andamento dell’indice italiano è legato a doppio filo all’atteggiamento che avrà il governo nei confronti delle istituzioni finanziarie (comprese le banche d’affari dopo il recente downgrade di Moody’s)”.

Per questo è inevitabile fare una analisi di scenario politica: l’impressione è che ci sarà una certa rigidità almeno fino al 26 Maggio 2019, data delle elezioni europee in cui ci sarà una sorta di primo test per la compagine di governo Movimento 5 Stelle e Lega. “Operativamente, fino ad allora, meglio prendere posizioni tattiche piuttosto che strategiche sfruttando la volatilità con operazioni di corto respiro”, ha concluso Di Lorenzo.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Borsa Italiana

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.