Pensioni oggi: pensione anticipata possibile con cumulo. Novità precoci e professionisti

Francesco Scarpari

12 Giugno 2017 - 09:56

Pensioni oggi: con i cumulo dei contributi è possibile arrivare più velocemente alla pensione anticipata anche per i precoci e professionisti. Ecco tutte le novità dall’ultima riforma.

Pensioni oggi: pensione anticipata possibile con cumulo. Novità precoci e professionisti

Pensioni oggi: la pensione anticipata può essere fruita prima se si sceglie di utilizzare il cumulo gratuito dei contributi. La novità sulle pensioni, aperta anche alle casse professionali e per i lavoratori precoci, permette di sommare senza penalizzazioni i periodi contributivi non coincidenti presenti in più casse di previdenza.

La novità pensioni oggi è già attiva, dal momento che la circolare Inps 60/2017 ha fornito le istruzioni per poter richiedere il cumulo dei contributi per pensione anticipata e di vecchiaia.

Come funziona e quali sono le notizie per la pensione anticipata e di vecchiaia? Ecco tutte le novità sulle pensioni di oggi per lavoratori precoci e per chi ha versato contributi in più gestioni previdenziali.

Pensioni oggi: anticipata possibile con cumulo contributivo. Novità precoci e professionisti

In tema pensioni ad oggi è possibile disporre del cumulo dei contributi. La novità costituisce un ulteriore possibilità per far avvicinare il momento della pensione anticipata e quindi accedere prima al trattamento di quiescenza.

Le novità pensioni del cumulo dei contributi si rivolge in particolar mondo a chi ha versato periodi di contribuzione in diverse gestioni previdenziali e potrebbe essere disponibile anche per lavoratori precoci. Per loro infatti è possibile per le pensioni oggi poter sommare periodi contributivi non coincidenti temporalmente al fine di accedere alla pensione anticipata o di vecchiaia.

Al cumulo dei contributi per la pensione anticipata o di vecchiaia sono interessate le seguenti gestioni previdenziali:

  • Ago o sue forme esclusive o sostitutive,
  • gestione separata presso l’Inps,
  • casse professionali.

La richiesta per usufruire delle novità del cumulo dei contributi sulle pensioni oggi deve essere avanzata alla cassa previdenziale per la quale attualmente si versano i contributi.

Pensioni oggi: cumulo dei contributi anche per precoci. Novità dalla riforma

I benefici e le novità del cumulo per le pensioni ad oggi sono offerte anche ai lavoratori precoci di Quota 41. Da quanto riportano le indiscrezioni dal decreto attuativo infatti sarà possibile fruire del cumulo contributivo per accedere alla pensione anticipata con 41 anni di versamenti.

Per poter accedere all’opzione per la pensione anticipata oggi, lo ricordiamo, bisogna aver accumulato almeno 12 mesi di lavoro prima del compimento dei 19 anni di età. Tale è il requisito per poter rientrare nella categoria dei lavoratori precoci per la riforma pensioni 2017.

Pensioni oggi: requisiti per pensione anticipata e di vecchiaia con cumulo

I requisiti per accedere alla pensione anticipata o di vecchiaia non variano se si sceglie di utilizzare le novità pensioni del cumulo dei contributi. In tema pensioni oggi è possibile infatti cercare di raggiungere prima i limiti contributivi per l’accesso all’assegno previdenziale con il nuovo cumulo.

I requisiti per la pensione anticipata e di vecchiaia ad oggi sono i seguenti:

Pensione anticipata 42 anni e 10 mesi; 41 anni e 10 mesi (donne)
Pensione di vecchiaia 66 anni e 7 mesi, 66 anni e 1 mese (lavoratrici autonome); 65 anni e 7 mesi (lavoratrici settore privato)

Ricordiamo inoltre che dal 1° gennaio 2019 i requisiti indicati per le pensioni oggi saranno esposti a delle revisioni a causa degli effetti dell’adeguamento alla speranza di vita. Tale novità sui requisiti avrà effetti anche per i precoci di Quota 41.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it