Pensione quota 41: si può accedere versando contributi volontari

La pensione con la quota 41 permette l’accesso alla quiescenza con soli 41 anni di contributi ai lavoratori precoci in possesso di determinati requisiti.

Pensione quota 41: si può accedere versando contributi volontari

La pensione con la quota 41 è una misura rivolta esclusivamente ai lavoratori precoci, coloro che hanno versato almeno 12 mesi di contributi prima di compiere i 19 anni di età. Ma non basta rientrare nella categoria dei precoci per avere diritto all’accesso.

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:

“Buongiorno, sono un lavoratore precoce. Ho terminato la Naspi, avuta a seguito di licenziamento collettivo. Posso fare la richiesta per versare i contributi volontari per arrivare ai 41 anni necessari: mi mancano 21 settimane. Se verso contributi volontari poi posso fare domanda di pensione essendo disoccupato? Grazie anticipatamente.”

Pensione quota 41 con contributi volontari

La pensione quota 41 è rivolta a tutti coloro che hanno iniziato l’attività lavorativa ad un età molto giovane e che al tempo stesso rientrino nel profilo di tutela.

Per chi volesse accedere alla pensione con questa misura in qualità di disoccupato (uno dei profili di tutela) è richiesto essere disoccupati a seguito di licenziamento, anche collettivo, e di aver terminato di fruire dell’intera Naspi spettante da almeno 3 mesi.

Facendosi autorizzare alla prosecuzione volontaria dei contributi, di fatti, lei non perde lo status di disoccupato e può fare domanda di pensione non appena raggiunge il requisito contributivo minimo richiesto di 41 anni.

Unica cosa che deve tenere in considerazione è che, al raggiungimento dei 41 anni di contributi dovrà attendere una finestra di 3 mesi per avere diritto alla decorrenza della pensione. La novità è stata inserita dal DL 4/2019.

«Se hai dubbi e domande contattaci all’indirizzo email chiediloamoney@money.it»

Argomenti:

Quota 41

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories