Obbligazioni Banca Mps: Morelli sonda il terreno per nuove emissioni subordinate

Banca Mps torna in utile nel 2018 e prepara il lancio di obbligazioni senior e subordinate

Obbligazioni Banca Mps: Morelli sonda il terreno per nuove emissioni subordinate

Banca Mps potrebbe presto tornare a collocare obbligazioni”. Lo ha detto Marco Morelli in occasione della presentazione dei conti preliminiari d’esercizio 2018della banca senese, che hanno visto un ritorno all’utile di 279 milioni di euro. Mps ha anche aggiornato le stime interne pluriennali tenendo conto dell’evoluzione dell’attuale scenario macro economico.

Come si evince dalle risultanze contabili, non ci sono preoccupazioni su ratio capitale e liquidità per il 2019 per Banca Mps e il contesto dei tassi d’interesse appare favorevole alla raccolta di nuovo capitale tramite l’emissione di obbligazioni senior e subordinate . Anche perché all’orizzonte – precisa una nota – non vi è alcun impatto significativo e raccomandazione da parte della Bce per quanto attiene al piano di smaltimento degli Npl fino al 2025-26

Banca Mps programma emissione bond senior e subordinati

Per quest’anno sono quindi previste emissioni obbligazionarie senior per 1,50-1.75 miliardi di euro nell’ambito del piano di rifinanziamento del capitale bancario. Ulteriori 700 milioni potrebbero arrivare dall’emissione di uno o più prestiti obbligazionari subordinati, ma questo dipenderà soprattutto dalle condizioni di mercato. Il rating di Banca Mps è attualmente Caa1 per Moodyìs, B+ per Fitch e B per DBRS. L’agenzia di rating Moody’s Investors Services è stata l’ultima in ordine di tempo ha modificare il proprio giudizio su Banca Mps portando a inizio dicembre 2018 il rating a lungo termine del debito senior unsecured a ‘Caa1’ da ‘B3.

«Al momento il nostro funding plan non include una nuova Tltro». Lo ha affermato Andrea Rovellini, Cfo di Banca Mps, nella conference call con gli analisti a commento dei risultati finanziari 2018, spiegando che "il piano punta a diminuire l’’esposizione alle emissioni di liquidita’’ da parte della Bce. Nelle slide di presentazione dei conti e’’ indicato che il funding plan «verra’’ integrato nel caso in cui venissero lanciate nuove aste Tltro in futuro».

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories