Barack Obama, cosa farà: quale lavoro e futuro dopo l’addio alla Casa Bianca?

Cosa farà Obama e quale lavoro avrà dopo aver lasciato la Casa Bianca? Ecco cosa c’è nel futuro dell’ormai ex presidente degli Stati Uniti d’America.

Il futuro di Barack Obama: cosa farà dopo e che lavoro avrà - A poche ore dall’insediamento di Donald Trump molti sono tornati a chiedersi cosa farà Obama e che lavoro avrà nel suo futuro di ex presidente USA.

L’8 novembre scorso gli americani hanno votato a favore dell’elezione di Donald Trump che oggi entrerà alla Casa Bianca prendendo il posto di Barack Obama, il presidente repubblicano fondatore dell’Obamacare che ha vissuto a Washington per ben 8 anni. Ma allora cosa farà Obama da oggi, che lavoro avrà e quale sarà il suo futuro?

Non sono solo i cittadini americani a porsi queste domande, ma è l’attenzione di tutto il mondo a focalizzarsi oggi sul futuro di Barack Obama, il carismatico presidente che oggi dovrà abbandonare la Casa Bianca.

Cosa farà Obama e che lavoro avrà ora che Trump è il nuovo presidente potrebbe essere qualcosa di già scritto. È stato il Wall Street Journal a parlare per primo del futuro di Barack Obama al termine del suo mandato e quanto emerso ha sorpreso i più curiosi.

Contro tutti i sondaggi, insomma, Donald Trump ha vinto le elezioni USA 2016 battendo la candidata democratica Hillary Clinton, e Barack Obama dovrà consegnargli le chiavi della Casa Bianca. Cosa farà Obama in futuro è la domanda che si stanno ponendo in molti e il già citato quotidiano americano potrebbe davvero aver scovato il prossimo lavoro del presidente democratico.

Allora cosa farà Obama da oggi? Allo scadere del suo mandato il democratico dovrà abbandonare i riflettori politici e dovrà dedicarsi ad altre attività. Cerchiamo di capire allora cosa farà Obama, che lavoro avrà e quale sarà il suo futuro dopo l’insediamento di Trump alla Casa Bianca.

Futuro Obama: cosa farà e quale lavoro avrà dopo presidenza. I precedenti

Prima di capire che cosa farà e che lavoro avrà Obama in futuro diamo uno sguardo a cosa hanno fatto gli ex presidenti USA. I democratici Jimmy Carter e Bill Clinton non hanno mai definitivamente abbandonato la scena politica e hanno continuato ad utilizzare il prestigio dello Studio Ovale per intervenire ad esempio in crisi diplomatiche o umanitarie.

I repubblicani Bush - padre e figlio - hanno invece mantenuto un profilo più basso tentando di inserire in politica Jeb, fratello di George W., nelle elezioni USA 2016. Ma sulla scia di tali illustri precedenti cosa farà Obama dopo la presidenza e quale lavoro svolgerà dopo l’insediamento di Trump?

Futuro Obama: cosa farà dopo. Avrà davvero bisogno di un lavoro?

Essere ex presidenti degli Stati Uniti rappresenta un lavoro vero e proprio. Nel 1958 il Congresso USA ha approvato il “Former President Act”, ossia una legge volta a mantenere la “dignità” degli ex presidenti senza obbligarli a trovarsi un lavoro vero.

A ciò si aggiunga, poi, che al presidente USA continua ad essere corrisposto uno stipendio pari a quello di un segretario di gabinetto - circa 205.700 dollari l’anno - oltre ad ovvi benefit tra cui la protezione da parte dei servizi segreti. Cosa farà Obama in futuro, si adagerà sugli allori o si troverà un lavoro vero?

Futuro Obama: che cosa farà e che lavoro avrà dopo la presidenza

“Barack Obama ha portato la Silicon Valley a Washington” titola un articolo del Wall Street Journal di qualche tempo fa. È proprio lì che potrebbe andare l’ex presidente nel suo futuro. Secondo quanto riportato dal quotidiano, Barack Obama potrebbe trovare lavoro come consulente della Silicon Valley.

L’ormai ex presidente USA ha ripetutamente invitato alla Casa Bianca diversi esponenti del settore tecnologico americano e secondo le ultime indiscrezioni, cosa farà Obama dopo la presidenza avrà proprio a che vedere con l’hi-tech.

Futuro Obama, che cosa farà e quale lavoro avrà? 3 motivi a favore dell’ipotesi Silicon Valley

Obama, ormai sostituito da Trump, è stato il primo a condurre campagne digital first e i funzionari della sua fondazione hanno più volte avuto contatti con le aziende della valle californiana per pianificare in modo strategico gli step politici del presidente. Ecco allora 3 motivi a favore dell’ipotesi Silicon Valley.

  1. Durante i suoi mandati il presidente Obama ha mostrato un enorme interesse nei confronti della tecnologia e nel suo primo giorno di insediamento ha creato il ruolo di funzionario capo tecnologico. Sono un nerd e non me ne vergogno”, ha affermato Obama. Il presidente ha inoltre supportato con passione la nascita di nuove startup e di progetti innovativi come le auto con pilota automatico. Questo è uno dei motivi che potrebbe portare Obama a trovare lavoro nella Silicon Valley in futuro;
  1. Nei mesi scorsi il presidente Obama ha incoraggiato tutta una serie di iniziative STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) ed ha chiamato in causa proprio la Silicon Valley con l’obiettivo di promuovere le diversità settoriali. Si pensi ad esempio alle iniziative riguardanti Marte 2020;
  1. Molti brillanti membri dello staff Obama si sono già trasferiti nella Silicon Valley. Si pensi a David Plouffe, stratega della prima campagna presidenziale Obama, o ancora a Jay Carney, ex portavoce della Casa Bianca. Il futuro lavoro di Obama potrebbe davvero essere nella tecnologica valle californiana.

Futuro Obama: che cosa farà e quale lavoro avrà dopo: parla Barack

“Tornerò a fare lo stesso lavoro che svolgevo prima cercando di trovare modi per aiutare la gente”,

aveva affermato tempo fa Obama.

“Aiutare i giovani ad avere un’educazione, aiutare le persone ad ottenere posti di lavoro, cercare di portare le imprese in luoghi in cui sono assenti. Questo è il tipo di lavoro che mi piace fare”,

aveva aggiunto. Insomma, cosa farà Barack Obama dopo la presidenza e quale lavoro avrà in futuro sembra piuttosto chiaro. Il due volte presidente degli Stati Uniti potrebbe davvero diventare un consulente della Silicon Valley.

Iscriviti alla newsletter Notizie e Approfondimenti

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \