Modello Unico 2014: ancora nessuna proroga, ma la scadenza si avvicina. Ecco le ultime notizie

Marta Panicucci

11 Giugno 2014 - 10:23

La firma del decreto d’urgenza per la proroga del Modello Unico 2014 è data per imminente. Ma la politica continua a rimandare, ecco la situazione

Modello Unico 2014: ancora nessuna proroga, ma la scadenza si avvicina. Ecco le ultime notizie

La scadenza per la presentazione del Modello Unico è davvero alle porte, ma ancora nessuna notizia ufficiale arriva dal governo circa la sua proroga. E la domanda che si fanno i cittadini è sempre la stessa: perché la politica aspetta l’ultimo minuto per risolvere i problemi?

Modello Unico
La firma di un decreto di urgenza per la proroga del Modello Unico è data come imminente da giorni, ma in realtà le giornate passano senza alcuna risposta da parte della politica. Contribuenti e commercialista vedono arrivare con ansia la scadenza di lunedì 16 giugno, data ultima in cui presentare il Modello Unico senza incorrere in sanzioni. A giugno tra scadenze, proroghe, saldi e acconti si è creato un ingorgo fiscale senza precedenti. A questo si è aggiunto il ritardo per il rilascio del software Gerico, fondamentale per la compilazione delle dichiarazioni per i contribuenti soggetti a studi di settore. Per questo motivo si auspica la proroga del Modello Unico.

Come per la proroga della tassa Tasi si attende un decreto di urgenza firmato dal consiglio dei Ministri che indichi una data diversa per la presentazione del Modello Unico. Secondo le indiscrezioni degli ultimi giorni la proroga dovrebbe essere fissata al 7 luglio per la presentazione e al 20 agosto per il pagamento, con una penale dello 0,40%.

Proroghe e scadenze
Manca soltanto la proroga del Modello Unico dopo le disposizioni già ufficiali per il rinvio di Tasi e Modello 730. Il 16 giugno si preannuncia comunque un lunedì nero per i contribuenti visto l’ingorgo di scadenze fiscali: Imu, Tasi per i comuni che hanno deliberato, ma anche Iva e Irap. Per approfondire: Tasi, Tari, Imu, Irpef, Irap: ultima settimana per il versamento. Ecco tutte le scadenze del 16 giugno

Argomenti

# Italia

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it