Ecco il modello 770 ordinario e semplificato da scaricare in PDF con le istruzioni per la compilazione fornite dall’Agenzia delle Entrate
In attesa di avere notizie circa la richiesta di proroga per la presentazione del modello 770, forniamo la versione scaricabile in PDF con le relative istruzioni per la compilazione.
Proroga
"Come ogni anno in questo periodo diventa necessario richiedere la proroga del termine di scadenza per la presentazione del modello 770, fissato al momento al 31 luglio. Il motivo? Come ogni anno in questo periodo arriva lo spostamento (non richiesto) delle scadenze fiscali causato dai ritardi nel rilascio delle istruzioni operative e, conseguentemente, delle release dei gestionali fiscali da parte delle software house". Ad affermarlo sono i consulenti del lavoro che, la scorsa settimana, hanno chiesto a gran voce una proroga per la presentazione del modello 770. Per il momento ancora nessuna indicazione in merito è arrivata dal governo, né dall’Agenzia delle Entrate.
Modello 770 ordinario
Il modello 770 ordinario riguarda i soggetti tenuti a comunicare i dati relativi alle ritenute operate su dividendi, proventi da partecipazione, redditi di capitale erogati nell’anno 2013 od operazioni di natura finanziaria effettuate nello stesso periodo, nonché i dati riassuntivi relativi alle indennità di esproprio e quelli concernenti i versamenti effettuati, le compensazioni operate ed i crediti d’imposta utilizzati.
In particolare sono tenuti a presentare il modello 770 ordinario "i soggetti che nel 2013 hanno corrisposto somme o valori soggetti a ritenuta alla fonte su redditi di capitale, compensi per avviamento commerciale, contributi ad enti pubblici e privati, riscatti da contratti di assicurazione sulla vita, premi, vincite ed altri proventi finanziari ivi compre- si quelli derivanti da partecipazioni a organismi di investimento collettivo in valori mobiliari di diritto estero, utili e altri proventi equiparati derivanti da partecipazioni in società di capitali, titoli atipici, indennità di esproprio e redditi diversi".
La presentazione del modello 770 ordinario deve essere effettuata, salvo proroga, entro il 31 luglio 2014. La trasmissione del modello 770 ordinario deve avvenire direttamente o tramite un intermediario abilitato. La dichiarazione si considera presentata nel giorno in cui è conclusa la ricezione dei dati da parte dell’Agenzia delle entrate e la prova della presentazione è data dalla comunicazione attestante l’avvenuto ricevimento dei dati, rilasciata sempre per via telematica.
I servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate sono accessibili tramite l’apposita sezione presente nel sito www.agenziaentrate.gov.it. Ecco di seguito il modello 770 ordinario in formato PDF da scaricare, compilare e trasmettere all’Agenzia:
Modello:
Istruzioni:
Modello 770 semplificato
Il modello 770 semplificato è utilizzato dai sostituti d’imposta, comprese le Amministrazioni dello Stato, per comunicare in via telematica all’Agenzia delle Entrate i dati fiscali relativi alle ritenute operate nell’anno 2013. Il modello 770 semplificato contiene i dati relativi alle certificazioni rilasciate ai soggetti cui sono stati corrisposti nell’anno 2013 redditi di lavoro dipendente, equiparati ed assimilati, indennità di fine rapporto, prestazioni in forma di capitale erogate da fondi pensione, redditi di lavoro autonomo, provvigioni, redditi diversi e infine, dati contributivi, previdenziali ed assicurativi, quelli relativi all’assistenza fiscale prestata nell’anno 2013 per il periodo d’imposta precedente.
Il modello 770 semplificato, precisa l’Agenzia delle Entrate, deve contenere "i dati dei versamenti effettuati, dei crediti e delle compensazioni operate esposti nei prospetti ST, SV e SX qualora il sostituto d’imposta non sia tenuto a presentare anche il Modello 770 ordinario".
Il modello 770 semplificato deve essere presentato, comprensivo dei prospetti ST, SV e SX relativi ai dati dei versamenti effettuati, dei crediti e delle compensazioni operate, entro il 31 luglio 2014, salvo proroga. Anche il modello 770 semplificato come quello ordinario deve essere presentato per via telematica direttamente o tramite intermediario abilitato.
Ecco il modello 770 semplificato in formato PDF da scaricare e le relative istruzioni fornite dall’Agenzia delle Entrate:
Modello:
Istruzioni:
© RIPRODUZIONE RISERVATA