Home > Altro > Archivio > Lavorare negli Stati Uniti: le professioni e le aziende che pagano di più

Lavorare negli Stati Uniti: le professioni e le aziende che pagano di più

mercoledì 6 maggio 2015, di Stefania Manservigi

Sono molti gli italiani, e non solo, che sognano di andare a lavorare negli Stati Uniti.
Ma quali sono i lavori che permettono di realizzarsi in America e quali le aziende su cui puntare per guadagnare di più? A queste domande ha risposto una recente indagine del sito di ricerca del personale Glassdoor, che ha reso noti i settori meglio retribuiti in America.
Vediamo quali sono.

Lavorare negli Stati Uniti: quali sono i settori su cui puntare?
Per prima cosa l’indagine portata avanti dal sito Glassdoor ha individuato i settori che offrono maggiori prospettive di retribuzione; tecnologia, consulenza e legge sono gli ambiti lavorativi che fanno registrare in America uno stipendio medio che parte da 140mila euro.
Il chief economist del sito americano di selezione del personale Andrew Chamberlain, ha individuato nella scarsità di manodopera e nelle barriere all’entrata i motivi che sono alla base dei compensi previsti in questi settori.
«Nel settore tecnologico, gli stipendi sono particolarmente alti per la difficoltà di trovare lavoratori competenti che permettano al business di crescere in nuove direzioni. La domanda di ingegneri informatici, amministratori di database ed esperti di dati, infatti, ha superato ampiamente l’offerta esistente. Nel settore legale e nella consulenza, invece, gli alti compensi sono legati a quelli che gli economisti chiamano “barriere all’entrata”. Molti clienti stanno con lo stesso avvocato o consulente per decenni e, per questa ragione, sono considerati una risorsa particolarmente preziosa per i loro datori di lavoro».

Lavorare negli Stati Uniti: le aziende che pagano di più
Di seguito, dunque, l’elenco delle aziende americane che offrono in questi settori i livelli di retribuzione più elevati, come individuati dal sito Glassdoor.

1) Skadden Arps
Skadden Arps è uno studio legale americano che può contare su 23 uffici nel mondo. Lo stipendio base è di 170mila dollari ma con i benefit arriva a 182mila dollari.

2) Netflix
Netflix è una società di noleggio di dvd e videogiochi via internet e offre uno stipendio base di 180mila dollari.

3) Strategy&
Strategy& è una fra le prime società di consulenza strategica e direzionale al mondo e offre uno stipendio base che si aggira attorno al 135mila dollari.

4) McKinsey&Company
Nella multinazionale specializzata in consulenza di direzione lo stipendio base parte dai 135mila dollari fino ad arrivare con i benefits a 160mila dollari.

5) A.T Kearney
Multinazionale specializzata in consulenza manageriale con uffici in 40 Paesi A.T. Kearney offre ai dipendenti uno stipendio base di 135mila dollari che può arrivare a 160mila dollari.

6) Sidley Austin
Studio legale americano con uffici sparsi per il mondo offre ai dipendenti uno stipendio medio di 160mila dollari.

7) Boston Consulting Group
La società di consulenza americana offre uno stipendio medio di 158mila dollari.

8) Mozilla
Lo stipendio medio offerto da Mozilla si aggira attorno ai 112mila dollari ma può arrivare a 147mila dollari.

9) Good Technology
Lo stipendio medio si aggira intorno ai 136mila dollari ma può arrivare a 147mila.

10) Altera
Produttore di strumenti programmabili, Altera offre uno stipendio base di 133mila dollari.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.