Home > Altro > Archivio > I fagioli alleati contro il colesterolo ’cattivo’, utili anche per tenersi (…)
I fagioli alleati contro il colesterolo ’cattivo’, utili anche per tenersi in forma
mercoledì 25 giugno 2014, di
Da un recente studio canadese, pubblicato sulla rivista scientifica Canadian Medical Association Journal, è emerso che il consumo regolare di fagioli sia un toccasana per il nostro colesterolo.
Sembrerebbe, infatti, che questi legumi ci aiuterebbero a tenere sotto controllo il colesterolo LDL – o meglio noto come colesterolo ’cattivo’ -.
In particolare, si è visto come l’assunzione di circa 130 grammi di fagioli – e i legumi in genere - ogni giorno ridurrebbe del 5% il colesterolo LDL, vale a dire un calo del 5/6% del rischio cardiovascolare!!!
A spiegarcelo è Andrea Ghiselli, ricercatore del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura a Roma:
L’effetto si spiega con la presenza nei legumi di una gran quantità di fibre in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo alimentare.
Inoltre, i legumi sono di per sé poveri di colesterolo, per cui prediligerli al posto di alimenti dove è presente in abbondanza ne diminuisce automaticamente il carico complessivo.
Non esiste infatti un alimento-farmaco, che faccia bene perché contiene una sostanza miracolosa: i cibi “buoni” spesso sono positivi non tanto per i loro nutrienti, quanto per ciò che sostituiscono.
Se mangiamo legumi in quantità e di frequente, inevitabilmente riduciamo di pari passo l’introito di alimenti che dovremmo tenere più sotto controllo, come la carne.
I fagioli sono, infatti, degli ottimi sostituiti della carne per il loro alto contenuto proteico. Purtroppo però il consumo di carne è molto elevato rispetto a quello dei legumi, nonostante la versatilità in cucina e il basso valore economico di questi ultimi.
Secondo una ricerca gli italiani consumerebbero in media circa mezzo chilo di carne a settimana un tantino esagerato non credete?????
Basterebbe sostituire tre porzioni di carne con i legumi per arrivare a una quantità settimanale significativa di questi preziosi alimenti, anche se non riusciamo a portarli in tavola tutti i giorni
– spiega Ghiselli-.
Purtroppo i fagioli non si mettono facilmente in un panino, ma dovremmo provare a cucinarli più spesso; sono ottimi come contorni, in antipasti e primi, la classica pasta e fagioli, ad esempio, è un piatto completo e sano
.
Da sfatare anche il falso mito secondo cui i legumi non siano adatti quando si segue una dieta perché ricchi di carboidrati.
L’esperto ci rassicura affermando che non è assolutamente vero!
Al contrario i fagioli contengono un basso indice glicemico, grazie alla presenza di molte fibre, che li rende quindi alleati della nostra linea.