Facebook: come eliminare e ripulire la cronologia

Matteo Novelli

4 Marzo 2019 - 12:32

Facebook permetterà di eliminare definitivamente la propria cronologia di ricerche per proteggere la nostra privacy: ecco come funzionerà il pulsante Clean History.

Facebook: come eliminare e ripulire la cronologia

Facebook va incontro agli utenti e prepara una nuova funzione utile per ripulire ed eliminare la cronologia del social network. Clear History è un pulsante che arriverà entro la fine dell’anno e permetterà agli utenti di cancellare in maniera definitiva la cronologia di navigazione dal social network di Mark Zuckerberg in modo da proteggere ancora di più la nostra privacy.

Al centro di diversi scandali durante lo scorso anno, Facebook ha davvero intenzione di ripulirsi la coscienza (e la reputazione) attraverso una funzione che dovrebbe, sulla carta, rendere più pulita la nostra navigazione sul social network più famoso al mondo. Ad annunciarlo David Wehner, CFO di Menlo Park.

Scopri Messenger Dark Mode: come attivare la modalità scura

Facebook, Clear History: come funziona

Una funzione utile a eliminare completamente i nostri passi e i nostri interessi su Facebook era rumoreggiata già da diverso tempo, durante la conferenza F8 (denominata anche come Facebook Eight, una conferenza annuale rivolta a sviluppatori e imprenditori che creano e offrono servizi sul social).

Un comando semplice e immediato permetterà di eliminare totalmente la propria cronologia di navigazione su Facebook, in modo da rimuovere qualunque traccia inerente a cosa abbiamo cliccato passando il nostro tempo sul social, la navigazione su siti web visitati molto altro.

Un dato molto importante per gli utenti che avranno modo di navigare e utilizzare il social network in un modo diverso e senza il timore di venire spiati. Cambridge Analytca ha duramente compromesso la reputazione di Facebook, ed entro quest’anno sarà possibile utilizzare la piattaforma in un modo più sicuro ed oculato. Viene da chiedersi se anche Instagram subirà lo stesso trattamento, visti anche i piani per l’unificazione del social dedicato a foto e video proprio insieme a Facebook e WhatsApp.

In alternativa, è possibile per il momento eliminare la navigazione di ricerca su Facebook tramite l’apposita barra: da browser, clicchiamo su questa e spuntiamo l’opzione cancella ricerche per ripulire completamente la nostra cronologia (che altrimenti apparirebbe mostrando le ricerche più recenti, a discapito di sguardi indiscreti). Per il tasto Clean History bisognerà invece attendere ancora qualche mese, ma il suo arrivo sembra ormai più che certo: vi terremo aggiornati.

Ti potrebbe interessare Perché Facebook invia notifiche su qualsiasi cosa (e come disattivarle)

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it