Messenger è la piattaforma di messaggistica di Facebook. Ma è possibile usarla senza un account? E in che modo funziona? Ecco una guida facile e veloce.
Il 9 agosto 2011, Facebook lanciò ufficialmente Messenger. Si tratta di una vera e propria piattaforma di messaggistica che ha permesso agli utenti iscritti di accedere a una lunga serie di funzionalità inedite. Se fino ad allora c’era la chat integrata all’interno del social network, con pochi strumenti utili, questo rilascio ha dato la possibilità di usare molte più modalità di comunicazione.
Ancora oggi, parliamo di uno dei punti di riferimento dell’intero business di Meta. Tanto che è la stessa azienda a puntarci, con aggiornamenti continui e l’integrazione di tool che possiamo trovare anche su Instagram Direct e su WhatsApp.
Ma per poter utilizzare Messenger, è necessario avere un account Facebook attivo? Il login è obbligatorio? E soprattutto, su quali dispositivi è possibile usarlo senza avere il social network principale attivo? Se vuoi scoprire di più, leggi questa guida facile e veloce.
Come utilizzare Messenger senza Facebook
Forse non ne eri ancora a conoscenza, ma non è obbligatorio avere un account attivo su Facebook per poter utilizzare Messenger senza vincoli.
Oggi infatti, Meta dà la possibilità di accedere a ogni funzionalità di chat disponibile con un profilo Facebook disattivato. In questo modo, l’account sul social network principale rimane invisibile e non ci sono post pubblici visibili, ma si può in ogni modo parlare con le persone aggiunte nella propria lista di amici e con le pagine che dispongono della funzionalità di messaggistica.
Facebook
Come disattivare il profilo
Quello che devi fare è procedere con la disattivazione del tuo account. Non sai come fare? Allora per prima cosa apri l’app di Facebook dal tuo smartphone e poi premi sull’icona del tuo profilo in basso a destra. A questo punto, scorri fino a Impostazioni e Privacy e poi premi su Impostazioni.
Nella nuova pagina, quello che devi fare è aprire il Centro Gestione Account di Meta, che trovi nella parte superiore della schermata. Una volta dentro, seleziona la voce Dettagli personali e quindi Proprietà e controllo dell’account.
Potrai così premere su Disattivazione o eliminazione, tocca la voce e scegli il profilo da disattivare (se ne hai più di uno). Ora conferma l’operazione e il tuo profilo sarà disattivo. Fai attenzione a non eliminarlo, altrimenti non potrai più nemmeno utilizzare Messenger.
Adesso puoi tranquillamente aprire l’app di messaggistica e iniziare a chattare con i tuoi amici, senza che il tuo profilo di Facebook sia più attivo. Puoi tornare in ogni momento sui tuoi passi seguendo nuovamente i passaggi sopraindicati e riattivando l’account.
Come funziona Messenger senza Facebook
Nel momento in cui stiamo scrivendo questa guida, per far sì che Messenger funzioni anche senza un profilo Facebook attivo, bisogna disattivare l’account e poi effettuare il login all’interno della piattaforma di messaggistica.
Fino a qualche tempo fa, vi era anche la possibilità di registrarsi direttamente su Messenger utilizzando il numero di telefono, come succede – per esempio – con WhatsApp. L’azienda di Zuckerberg ha deciso di rimuovere la funzione, forse per evitare una sovrapposizione tra più prodotti appartenenti allo stesso brand.
Se non hai un profilo Facebook collegato o se decidi di eliminare definitivamente il tuo personale, in automatico perderai anche l’accesso a Messenger e a tutte le chat collegate.
I contatti con cui hai già parlato in passato, invece, al posto del tuo nome e cognome vedranno la dicitura Profilo eliminato, senza più l’immagine personale che avevi.
Quando si può usare Messenger senza Facebook?
Per fare un riepilogo, dunque, è possibile utilizzare Messenger senza un profilo Facebook attivo in qualsiasi momento. L’unica condizione valida è disporre comunque di un profilo Facebook che sia stato disattivato e non eliminato.
Se hai un account Solo Messenger ereditato, ossia che è stato creato entro la fine del 2019 con il solo numero di telefono, puoi continuare ad utilizzarlo senza dover necessariamente avere un profilo attivo.
Si tratta in ogni caso di una situazione esclusiva e che può essere perseguita esclusivamente da coloro che hanno creato il profilo su Messenger col numero di telefono entro il 2019. Per tutti gli altri, è necessario avere un profilo Facebook e poi disattivarlo seguendo la procedura indicata nei capitoli precedenti.
Su quali dispositivi si può usare Messenger senza Facebook?
Ti stai chiedendo se c’è una lista di dispositivi su cui si può utilizzare Messenger senza Facebook? In realtà, no. Questa opzione è infatti perseguibile da qualsiasi device che utilizzeresti normalmente per accedere alla piattaforma di messaggistica, a patto che il profilo Facebook principale sia stato disattivato.
Rientrano dunque nella lista tutti gli smartphone e i tablet che dispongono dell’applicazione dedicata, e dunque iPhone e iPad tramite app Messenger disponibile gratis sull’App Store, così come Android grazie alla comoda applicazione che trovi gratuitamente sul Play Store di Google.
Una volta aver completato l’installazione, non dei far altro che accedere con l’email e la password che usi per il tuo account Facebook. Il profilo sul social network rimarrà disattivo anche dopo aver completato la procedura di login.
Facebook Messenger
Come funziona da PC
Anche da PC, non ci sono limiti particolari. Se hai già disattivato il tuo profilo e vuoi accedere a Messenger, hai una opzione a tua disposizione.
Ossia il tuo browser, dove non devi far altro che accedere al sito www.messenger.com, inserire l’indirizzo email e la password del tuo account Facebook e poi completare il login. In alternativa, se sei già dentro Facebook dal browser, puoi fare clic su Continua come... e iniziare a chattare.
Fino a qualche mese fa, c’era anche l’applicazione desktop che trovavi gratuitamente sul Microsoft Store da Windows e sul Mac App Store da iMac e MacBook. Meta ha però deciso di rimuoverla, visto il numero basso di download registrati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA