Facebook: come disattivare notifiche dirette video live da app e smartphone

Vuoi disattivare le notifiche delle dirette video di amici e pagine che segui su Facebook? Ecco come fare per non ricevere più notifiche di Facebook Live: procedura tramite app e desktop.

Facebook: come disattivare notifiche dirette video live da app e smartphone

Da quando Facebook Live è sbarcato in bacheca, avrai più volte sospirato davanti all’ennesima notifica sullo smartphone che avvisa “Il tuo amico è in diretta ora”, per poi cominciare a chiederti come fare per disattivare l’opzione notifiche sulle video dirette. Probabilmente sai già qual è la procedura per non ricevere le notifiche di Facebook relative alla pubblicazione di post, agli inviti a giochi ed eventi, e di volta in volta avrai tolto la possibilità alla singola pagina o al singolo utente di inviarti la notifica.

Il problema, però, va risolto alla radice: tu non vuoi disattivare la singola notifica che ti avvisa di un nuovo video in diretta da parte di quella pagina. No, tu vuoi sapere come disattivare definitivamente l’opzione di notifica su tutte le dirette video, e vuoi farlo in modo rapido dalla app di Facebook su smartphone o tablet.

Come disattivare le notifiche di Facebook Live da app

Il modo ideale per impedire a Facebook di inviarci notifiche relative alle video dirette streaming di amici e pagine sarebbe quello di disattivarle tramite app, con un semplice tap sullo schermo dello smartphone o del tablet.

Ebbene, purtroppo ad oggi l’app di Facebook non consente di disattivare le notifiche delle dirette video in modo da non riceverle più. L’unica possibilità da smartphone è quella di disattivare la notifica di quel determinato amico e quella determinata pagina. Facendo switch sul box di notifica compare la casella grigia “Altro”: cliccare e selezionare “Disattiva le notifiche relative al video in diretta”.

Per il resto, anche se l’applicazione di Facebook è provvista della voce “Impostazioni” e “Notifiche”, nell’elenco delle opzioni a nostra disposizione non c’è traccia di Facebook Live. Tuttavia, selezionando “Notifiche delle applicazioni” potreste scoprire che sono attive le notifiche da parte di app che utilizzate o che sono nella lista di default. Le app su cui le notifiche sono attive hanno la spunta blu: basta cliccarci sopra per disattivarle.

A questo punto capiamo bene come (almeno per il momento) per non ricevere più notifiche sulle dirette video di Facebook dovremo procedere direttamente dal sito, ovvero da PC. Ecco come fare.

Notifiche dirette video Facebook: come disattivarle

Dall’app non è possibile disattivare in modo definitivo le notifiche relative ai video in diretta, ma dal sito di Facebook sì.

La procedura è semplice e intuitiva, vediamola insieme passo passo:
1) Cliccare sulla freccetta in alto a destra nella barra blu di Facebook (accanto all’icona del lucchetto);
2) Selezionare Impostazioni > Notifiche (nella lista a sinistra);
3) Scegliere la voce Su Facebook e cliccare Modifica;
4) Si aprirà una lista di elementi per cui si ricevono le notifiche. L’ultima voce è “Video in diretta”. Cliccare sulla casella dove ci sarà scritto “Sì” e selezionare dal menù a tendina “No, nessuna”;
5) La nuova impostazione si salva automaticamente senza bisogno di confermare.

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Iscriviti alla newsletter

Money Stories