Coprifuoco di Halloween da oggi: scattano nuove misure per il weekend dei Morti

Un coprifuoco dalle 21 alle 6 da stasera fino al 2 novembre: in vista di Halloween, la Regione Liguria emana una nuova ordinanza.

Coprifuoco di Halloween da oggi: scattano nuove misure per il weekend dei Morti

Un “coprifuoco di Halloween” era stato già annunciato da De Luca in Campania in un video diventato virale. Salvo poi introdurre le nuove misure diversi giorni prima del 31 ottobre.

Ma c’è un’altra Regione in Italia che ha deciso di bloccare eventuali festeggiamenti di Halloween. Si tratta della Liguria, dove da stasera scatta un coprifuoco in vigore dal 30 ottobre al 2 novembre (Giorno dei Morti).

Nel pieno rispetto delle misure anti Covid ad Halloween è caldamente sconsigliato far fare ai bambini dolcetto o scherzetto, senza considerare che chi viola le norme previste rischia una multa fino a 1.000 euro.

Halloween, coprifuoco in Liguria fino ai Morti

La Liguria ha emanato un’ordinanza con cui si estende a tutta la regione la misura già adottata a Genova. Dalle ore 21 di venerdì 30 ottobre fino alle 6 di lunedì 2 novembre, non si potrà uscire senza certificati motivi.

Consentiti gli spostamenti notturni solo per motivi di lavoro, di salute e per necessità. Si può andare a trovare i parenti e fare attività sportiva e motoria ma solo individualmente.

Il presidente Giovanni Toti ha deciso di applicare il “modello Genova” a tutto il territorio regionale nel weekend di Halloween “per dare un messaggio forte soprattutto ai giovani” e bloccare eventuali occasioni di festeggiamento e contagio.

Spiega il governatore:

“Vogliamo evitare che i nostri ragazzi corrano dei rischi di potenziali contagi, abbassando la guardia durante il prossimo fine settimana, in cui solitamente si festeggia anche Halloween. Devono prevalere responsabilità e massima prudenza. Non si tratta di un coprifuoco, ma di una forte raccomandazione a limitare gli spostamenti, se non indispensabili, evitando le occasioni di assembramento o aggregazione che possano in qualche modo favorire i contagi”.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories
SONDAGGIO

Termina il 07/12/2020

Come passerai questo Natale?

712 voti

VOTA ORA