Home > Altro > Archivio > Concorso Mibact 500 funzionari: date, orari e modalità di svolgimento delle (…)

Concorso Mibact 500 funzionari: date, orari e modalità di svolgimento delle prove

giovedì 7 luglio 2016, di Fiammetta Rubini

Concorso 500 funzionari Mibact: è uscito il calendario con le date e gli orari delle prove preselettive. Ecco quando e dove presentarsi e in cosa consiste la preselezione al Concorso Mibact 2016.

Le candidature al bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato presso il Mibact di 500 funzionari sono state chiuse il 30 giugno e i 20mila candidati erano in attesa di conoscere data e luogo della convocazione alle prove preselettive.

Infatti prima di accedere alle fasi degli scritti e degli orali, i candidati al Concorso Mibact per 500 funzionari a tempo indeterminato sono chiamati a sostenere un test di preselezione. Le prove preselettive si svolgeranno a Roma a partire dall’ultima settimana di luglio e i candidati potranno prepararsi al concorso con i quesiti relativi alle prove preselettive disponibili online gratuitamente almeno 10 giorni prima dello svolgimento delle prove.

Ormai manca meno di un mese alla prima fase del Concorso Mibact 2016, vediamo quando e dove avvengono convocazione, svolgimento del test e correzioni delle prove preselettive del Concorso per 500 funzionari al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

Concorso Mibact 500 funzionari: date, orari e convocazioni prove preselettive

Il calendario delle prove preselettive del Concorso Mibact 500 funzionari è stato pubblicato il 5 luglio in Gazzetta Ufficiale e sono state rese note le date in cui si terranno le preselezioni di tutti i candidati, divisi per categorie.

Le prove preselettive per tutte le posizioni aperte si svolgeranno a Roma dal 26 luglio al 4 agosto 2016. Ecco nel dettaglio i giorni e gli orari delle convocazioni per i diversi profili:

  • 26 luglio ore 8.30: convocazione Archivisti;
  • 26 luglio ore 14.30: convocazione Architetti;
  • 27 luglio ore 8.30: convocazione Storici dell’Arte;
  • 27 luglio ore 14.30: convocazione Archeologi;
  • 28 luglio ore 8.30: comunicazione e promozione candidati dalla A alla K;
  • 28 luglio ore 14.30: comunicazione e promozione candidati dalla L alla Z.

Tutti i candidati chiamati a presentarsi alle preselezioni nelle date di luglio dovranno recarsi presso la Nuova Fiera di Roma, ingresso Est, Padiglione n.1, Via A.G. Eiffel (traversa Via Portuense).

Dal 2 al 4 agosto si terranno le seguenti prove secondo quest’ordine di convocazione:

  • 2 agosto ore 8.30: convocazione Demoetnoantropologi;
  • 2 agosto ore 14.30: convocazione Antropologi;
  • 3 agosto ore 8.30: convocazione Restauratori (lettere A-K);
  • 3 agosto ore 14.30: convocazione Restauratori (lettere L-Z);
  • 4 agosto: convocazione Bibliotecari.

Per le prove che si svolgono ad agosto i candidati dovranno recarsi presso il Comando Generale dei Carabinieri - Centro Nazionale di Selezione e Reclutamento - Caserma Salvo D’Acquisto, Viale di Tor di Quinto 153.

I candidati diversamente abili con percentuale di invalidità pari o superiore all’80% saranno esonerati dalla prova preselettiva e ammessi direttamente alle prove scritte.

Qui trovate il diario ufficiale delle prove preselettive con tutte le informazioni in merito al bando di concorso:

Per tutte le altre informazioni e aggiornamenti sul Concorso Ripam-Mibact 2016 tenete d’occhio il sito http://riqualificazione.formez.it/

Concorso Mibact 500 funzionari, date e orari: durata e materie delle prove

Il bando del Concorso Mibact 500 funzionari riporta anche le informazioni e le regole sulle prove preselettive che si svolgeranno dal 26 luglio al 4 agosto. Cosa si può portare alle prove, quanto dura la preselezione e in cosa consiste il test preselettivo?

Cosa portare:
I candidati che si presenteranno alle prove preselettive del concorso Mibact 500 funzionari dovranno minursi di:

  • documento di identità dichiarato nella domanda di iscrizione;
  • penna a sfera di colore nero;
  • ricevuta di iscrizione stampata dal sistema step-one con codice a barre leggibile o tessera sanitaria.

È vietato introdurre testi, fogli o pubblicazioni, e qualsiasi dispositivo mobile o strumento di calcolo dovrà essere disattivato o lasciato fuori dall’aula, pena l’esclusione dei candidati dal concorso.

Durata:
In tutto la sessione delle prove preselettive durerà circa 6 ore. L’esito delle letture ottiche degli elaborati sarà comunicato in sede di svolgimento delle prove, al termine delle stesse. Le operazioni di correzione e abbinamento saranno pubbliche e trasmesse anche tramite diretta streaming.

In cosa consiste:
La prova preselettiva del Concorso Mibact 500 funzionari consiste in quesiti a risposta multipla volti ad accertare il livello di conoscenza dei candidati nelle seguenti materie:
 elementi di diritto pubblico e amministrativo;
 elementi di diritto del patrimonio culturale;
 nozioni generali sul patrimonio culturale italiano;
 lingua inglese.

Concorso Mibact 500 funzionari, date e orari selezioni: posti e candidati

A fronte dei 500 posti previsti, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha ricevuto quasi 20mila candidature da tutta Italia.

L’alto numero di candidati si spiega con il fatto che il nuovo Concorso Mibact 500 funzionari giunge dopo quasi dieci anni.
Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha così commentato:

“Dopo 9 anni il MiBACT torna finalmente ad assumere con un concorso dedicato ai professionisti dei beni culturali che immetterà 500 nuovi funzionari nei ranghi dell’amministrazione. È il segno del cambiamento di questo Governo, che dopo anni di tagli e sacrifici ha aumentato del 36% il bilancio della cultura e ora alle nuove risorse economiche aggiunge quelle umane necessarie alla migliore tutela e valorizzazione del patrimonio”.

I 500 posti messi a disposizione dal Mibact per l’assunzione a tempo indeterminato tramite Concorso sono i seguenti:

  • Archeologo (90 posti) - 3.286 candidature
  • Architetto (130 posti) - 3.623 candidature
  • Storico dell’arte (40 posti) - 2.416 candidature
  • Archivista (95 posti) - 2.092 candidature
  • Restauratore (80 posti) - 1.749 candidature
  • Bibliotecario (25 posti) - 1.092 candidature
  • Antropologo (5 posti) - 274 candidature
  • Demoantropologo (5 posti) - 247 candidature
  • Promozione e comunicazione (30 posti) - 4.700 candidature

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.