Home > Altro > Archivio > Cambio euro-dollaro: ribasso sotto quota 1,14$, focus su inflazione Eurozona

Cambio euro-dollaro: ribasso sotto quota 1,14$, focus su inflazione Eurozona

venerdì 16 ottobre 2015, di Lorenzo Monti

Il cambio euro-dollaro (EURUSD) nel momento in cui si scrive (8:00) è scambiato intorno al valore di chiusura della seduta di ieri, 1,1383$.

Nella giornata di ieri il principale cambio globale ha chiuso in ribasso dello 0,83%, annullando il rialzo della seduta di mercoledì.

Ieri il cambio nella prima parte della giornata ha avuto un andamento positivo toccando il massimo intraday al livello di 1,1495$, per poi ritracciare verso l’area di 1,1430 in attesa dei dati sull’inflazione USA versione core: quest’ultima, attesa dagli analisti allo stesso livello del dato precedente (0,1%) è invece cresciuta dello 0,2%.
Questo ha innescato un ribasso sul cambio euro-dollaro su una nuova forza del dollaro USA che ha consentito di arrivare al minimo intraday di 1,1363.

L’indice di produzione della FED di Philadelphia, il cui rilascio era atteso per le 16:00 di ieri, si è rivelato inferiore alle aspettative innescando un temporaneo rialzo del cambio euro-dollaro.

Market mover del 16 ottobre : IPC Area Euro

Alle 11 di oggi è previsto il rilascio del dato sull’ Indice dei Prezzi al Consumo (IPC) dell’ Eurozona su base annuale. Gli analisti prevedono l’inflazione stabile alla rilevazione precedente di -0,1%.
I traders attendono questo dato per posizionarsi sul mercato del cambio euro-dollaro anche in relazione alle possibili mosse di politica monetaria che un dato al di sopra o al di sotto delle aspettative potrebbe innescare.

Cambio euro-dollaro: analisi tecnica 16 ottobre

Attualmente il cambio euro-dollaro è scambiato a 1,1389$ a +0,01% rispetto alla chiusura di ieri.
La seduta di ieri è stata molto importante dal punto di vista grafico, con un ritracciamento che ha praticamente annullato il rialzo di mercoledì 14 ottobre.
Le forze ribassiste troveranno il loro supporto al livello di 1,1339$; il supporto successivo è individuato a 1,1287$.

In caso di rialzo, resistenza a 1,1402$. Se il cambio dovesse rompere questo livello, la successiva area di resistenza è posta a 1,1495$.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.