Home > Altro > Archivio > BTP Italia, settima emissione: ecco rendimento minimo garantito e codice ISIN
BTP Italia, settima emissione: ecco rendimento minimo garantito e codice ISIN
venerdì 17 ottobre 2014, di
Da lunedì 20 ottobre a giovedì 23 ottobre avverrà la settima emissione di BTP Italia. Il Ministero del Tesoro in una nota comunica il rendimento minimo garantito per la settima emissione di BTP e il codice ISIN per procedere all’acquisto del Titolo di Stato.
Il tesoro ha fissato il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito all’1,15%. Il codice ISIN del BTP Italia è IT0005058901.
BTP Italia
Il BTP Italia è il titolo di Stato indicizzato all’inflazione italiana (Indice FOI, senza tabacchi - Indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati, al netto dei tabacchi) - con godimento 27 ottobre 2014 e scadenza 27 ottobre 2020.
Queste le principali caratteristiche:
- durata 6 anni,
- cedole semestrali indicizzate al FOI,
- pagamento del recupero dell’inflazione maturata nel semestre, (con la previsione di un floor in caso di deflazione),
- rimborso unico a scadenza,
- premio fedeltà: per il BTP Italia il Tesoro Italia prevede un premio fedeltà nella misura del 4x1000 lordo sul valore nominale dell’investimento per tutte le persone fisiche che acquistano i Titoli di Stato al momento dell’emissione e li detengono fino alla scadenza.
- regime di tassazione con un’aliquota sugli interessi pari al 12,50%.
Per approfondire sulle caratteristiche della settima emissione di BTP Italia leggi qui
Come comprarlo
L’emissione avrà luogo sul MOT attraverso BNP Paribas e Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A. dal 20 al 23 ottobre 2014.
Se il vostro conto online prevede la funzione di gestione di un portfolio di investimento, per acquistare il BTP Italia sarà sufficiente entrare nel pannello di home banking e cercare il titolo di Stato tramite il codice ISIN IT0005058901. In mancanza di un conto abilitato all’acquisto di titoli di Stato sarà necessario recarsi allo sportello della propria banca.
Ecco il comunicato del Ministero:
Il tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito è pari a 1,15%. Il tasso cedolare (reale) annuo definitivo sarà fissato al termine del periodo di raccolta degli ordini di acquisto e non potrà essere inferiore al tasso cedolare (reale) annuo minimo garantito. La data di regolamento di tutti gli ordini di acquisto eseguiti è unica e coincide con quella di godimento. Il numero indice dell’inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 107,46774. Per la Prima Fase del periodo di collocamento, dal 20 al 22 ottobre 2014 salvo chiusura anticipata, il codice ISIN del titolo è IT0005058901.