BMW i3: prezzo, autonomia e caratteristiche

BMW i3 è la citycar elettrica di Monaco: vediamo il prezzo, le caratteristiche e la reale autonomia dell’utilitaria.

BMW i3: prezzo, autonomia e caratteristiche

BMW i3 è l’utilitaria elettrica del marchio di Monaco nata nel 2013 e che da quest’anno è disponibile in restyling estetico. Fa parte del futuro a zero emissioni della gamma BMW insieme alla coupé ibrida BMW i8, considerata una sua sorella maggiore.

Anche l’utilitaria, che nasce come auto elettrica, è disponibile anche in versione ibrida: scopriamo il prezzo, le caratteristiche e la reale autonomia della BMW i3.

BMW i3, caratteristiche

La BMW i3 è l’auto più piccola dell’intera gamma di Monaco: le dimensioni si limitano a 4 metri di lunghezza, 178 cm di larghezza e 160 di altezza, mentre il peso, nonostante le batterie al litio è di 1200 kg, grazie ai materiali leggeri come alluminio e fibra di carbonio con cui è costruita la struttura dell’abitacolo.

L’abitacolo è hi-tech, con un design minimale ma elegante: comoda per 4, nonostante le scomode portiere controvento per i passeggeri dietro.

Le prestazioni dell’elettrica base hanno a disposizione 170 CV con una batteria da 125 kW, e contano uno scatto da 0 a 100 in 7,3 secondi, con una velocità massima di 150 km/h. Quest’anno la casa di Monaco ha lanciato anche la S, una versione con batteria maggiorata da 135 kW, 14 cv in più e una velocità massima di 160 km/h.

BMW ha pensato anche ad una versione ibrida, la Range Extender, con un motore a benzina da 650 cm3 e un serbatoio di 9,5 litri, a cui ricorrere quando l’energia delle batterie è esaurita.

BMW i3, autonomia e prezzo

L’autonomia dichiarata è di 200 km con una ricarica completa in 39 minuti, se valutiamo la versione base. La Range Extender alza a 330 km di autonomia, e il navigatore dell’auto consente di visualizzare la posizione delle colonnine di ricarica.

Il prezzo della BMW elettrica parte dalla cifra non economica di 39mila euro e cresce in base all’equipaggiamento.

  • Versione da 125: 39.150 euro;
  • Versione S da 135 kW: 42.800 euro;
  • Versione Range Extender da 125 kW: 43.850 euro;
  • Versione S Range Extender da 135 kW: 47.500 euro.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Auto Elettriche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.