Auto cabrio, le migliori e più economiche da acquistare o prendere a noleggio

Perfette per l’estate, le cabrio di piccola cilindrata sono comode e divertenti. Ecco i cinque modelli più interessanti.

Auto cabrio, le migliori e più economiche da acquistare o prendere a noleggio

Le auto cabrio sono quanto di più evocativo della stagione estiva, dal momento che sono vincolate alle condizioni climatiche. Passeggiare per gli itinerari estivi senza tettino è un’esperienza molto gradevole e divertente che con i modelli elencati si può ottenere sia acquistando le auto a cifre ragionevoli, sia prendendole a noleggio.

Sono sempre meno le cabrio economiche, ma sono in generale meno le decappotabili sui listini anche di fascia alta: dopo il 2017, in cui il mercato delle cabrio era cresciuto del 27,9%, dall’inizio del 2018 a maggio si è registrato un -24,2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

I gusti degli automobilisti sono più orientati verso i suv e i crossover, abbandonando coupé cabriolet, e sostituendo le cappottine retraibili a tettucci apribili o panoramici.

Le migliori auto cabrio per l’estate

Queste cinque auto sono le cabrio più interessanti tra quelle di fascia di prezzo contenuta. Non ci sono quindi supercar spider o cabrio di grossa cilindrata come BMW, ma tutti modelli acquistabili con circa 30 mila euro.

Fiat 124 Spider


Il modello si ispira alle spider italiane del passato, quando il segmento delle piccole decappotabili era uno dei fiori all’occhiello dell’industria automotive italiana. Il modello è prodotto però in Giappone negli stabilimenti della Mazda MX-5, anche se il motore 1.4 turbo benzina MultiAir. Il prezzo di partenza è di 28.040 euro.

Mini Cabrio


Anche la piccola tedesca di stampo inglese è disponibile in versione cabrio: la cappottina in tela si apre in 18 secondi, e l’auto è un cult per tutti gli appassionati della guida al vento, specialmente i più giovani. Mini offre tante possibilità e combinazioni di motori, con partenza dal 1.2 litri benzina One Boost con prezzo da 25.850 euro.

Fiat 500 C


Cosa dire di una delle utilitarie più apprezzate in Italia e nel mondo, disponibile anche nella versione cabrio? Come la versione coperta è piccola e comoda da guidare ovunque, con un appeal particolarmente giovane e il prezzo più basso del panorama italiano per le spider, a partire da 17.700 euro per la versione 1.2 benzina allestimento Pop. A cielo aperto, la 500 conserva comunque i montanti laterali aprendo di fatto il tetto.

Citroen E-Mehari


Per chi ragiona già in elettrico, la riedizione della classica fuoristrada francese in versione elettrica è un must estivo: non solo cabrio ma completamente naked per affrontare a ruote alte spiagge e colline. Disponibile in versione soft top con prezzo di partenza da 27.300 euro e in versione hard top da 28.200 euro, l’auto è disponibile solo in elettrico con un’autonomia di 195 chilometri.

Smart ForTwo Cabrio


Dato che dal 2020 la Smart ForTwo sarà soltanto elettrica, Daimler ha iniziato ad offrire nella versione a batteria anche la cabrio. La regina delle citycar non cambia dalla versione coperta a quella cabrio e parte dalla 1.0 L benzina twinamic youngster al prezzo di 18.024 euro. L’elettrica parte da 27.161 euro.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Auto Sportive

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.