City car, quali sono le migliori? La Top 5 del 2019

Quali sono le migliori City car? Ecco la Top 5 delle utilitarie e delle auto di segmento A perfette per muoversi nel traffico cittadino.

City car, quali sono le migliori? La Top 5 del 2019

Le migliori City car sono quelle che garantiscono comodità negli spostamenti e nei parcheggi. Anche per il 2019 la classifica mantiene saldamente ai primi posti alcune tra le auto più diffuse in Italia, tra cui Fiat Panda e Fiat 500, oltre all’immancabile Smart fortwo che in tema di traffico cittadino ha rivoluzionato il modo di vedere le utilitarie.

Le auto di segmento A sono sempre le più diffuse nelle metropoli: per chi si sposta in città garantiscono la possibilità di sfruttare come parcheggi anche i piccoli spazi e sono perfette per accompagnare i bambini a scuola e caricare le buste della spesa.

Le caratteristiche richieste al veicolo sono sempre le stesse: piccole dimensioni, comodità e piccoli consumi, dal momento che queste auto vengono prese tutti i giorni e hanno solitamente motori molto piccoli.

In attesa di assistere al processo di elettrificazione delle utilitarie più richieste, vediamo la classifica delle migliori citycar.

Citycar migliori del 2019: la classifica

Tutti i modelli elencati di seguito presentano i requisiti generalmente più richiesti per il segmento delle utilitarie, con alcune variazioni da modello a modello: la Ignis ad esempio è offerta con motore ibrido e si presta meglio ai viaggi più lunghi; la Fiat Panda ha ancora molti limiti in tema di sicurezza, mentre la Citroen C1 ha due sorelle valide come la Peugeot 107 e la Toyota Aygo, tanto che la scelta può essere orientata anche a questi modelli.

Vediamo quali sono le migliori City car del 2019.

5) Suzuki Ignis

Le dimensioni ridotte e le forme squadrate fanno della Ignis di Suzuki è un Suv in miniatura a cui non manca nulla e che è perfetto per la città e non solo. Lanciata nel 2017, ne sono stati venduti subito 3.539 unità nei primi quattro mesi, segno che l’auto piace. L’unico difetto è l’omologazione a 4 posti e non di più, ma negli equipaggiamenti top è dotata di sensori, videocamera posteriore, e molto altro. Disponibile anche in versione ibrida non plug-in, consente di abbassare ancora di più i consumi. Può essere scelta con trazione integrale, comoda per chi si reca in città ma abita subito fuori. Il prezzo parte da 14.050 euro.

4) Citroën C1

La Citroën C1 è da molti anni tra le migliori city car in circolazione. L’ultima versione prevede due motorizzazioni e tanti allestimenti personalizzabili. L’omologazione è per 5 persone nonostante le ridotte dimensioni, ma la comodità è innegabile. Il prezzo parte da 10.000 euro, rimanendo una delle city car più economiche sul mercato.

3) Fiat Panda

Il podio vede due Fiat dalla lunga storia e dal grande successo anche con le ultime edizioni. Fiat Panda, forte di molti incentivi e offerte, è ancora una delle city car migliori per comodità - omologata anche per 5 persone - resistenza - purché utilizzata esclusivamente in città - e praticità: le ruote sono abbastanza alte, la visibilità e la maneggevolezza sono di buon livello. L’unica nota dolente sono i consumi del motore 1.0 benzina, più bassi nella versione a metano, e l’assenza di dotazioni di sicurezza.

2) Fiat 500

Nata nel 2007 per il cinquantesimo anniversario dell’antenata storica e inimitabile, si è guadagnata in dieci anni il favore del pubblico. Diffusa largamente soprattutto tra la clientela più giovane, la 500 è comoda per la città nonostante alcuni limiti come le tre porte. Il prezzo parte dai 13.850 euro.

3) Smart Fortwo

La regina delle utilitarie da città ha rivoluzionato il concetto di mobilità. Ancora tra le più diffuse, si dimostra sempre resistente e affidabile per i tragitti cittadini. Notoriamente con cambio automatico, ha fatto del suo più grande limite - omologata per due posti - il punto di forza. La versione Forfour, omologata per 4 persone, non ha mai incontrato il favore del mercato che le ha sempre preferito le concorrenti di altre case. Il prezzo di partenza è di 12.220 euro anche se è un modello che ha grande mercato sull’usato. Inoltre dal 2020 sarà prodotta esclusivamente in versione elettrica, una novità che potrebbe consentire all’auto di mantenersi in testa a questa classifica per altri anni.

Iscriviti alla newsletter Motori per ricevere le news su Utilitarie

Argomenti:

Utilitarie Segmento A

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.