Home > Altro > Archivio > Aprire una società negli USA: LLC o Corporation?
Aprire una società negli USA: LLC o Corporation?
sabato 21 dicembre 2013, di
Una volta deciso come inserirsi nel mercato americano, tramite una società indipendente o una filiale dell’azienda italiana, arriva il momento di passare alla pratica e chiedersi, nel caso della società indipendente, cosa scelgo? LLC o Corporation?
LLC - Limited Liability Company
La LLC - Limited Liability Company è una forma societaria ibrida che combina la responsabilità patrimoniale limitata, tipica delle corporation, e la tassazione cosiddetta “trasparente”, tipica delle partnership.
L’aspetto caratterizzante delle Limited Liability Company è il fatto che la LLC non presenta il bilancio: gli utili fluiscono direttamente in capo ai soci (ecco la caratteristica della tassazione trasparente) e sarà poi il socio che presenterà la dichiarazione dei redditi come persona fisica, includendo in apposito riquadro i redditi derivanti dalla sua partecipazione alla LLC.
In termini pratici, il socio italiano di una LLC americana dovrà richiedere il cosiddetto ITIN (equivalente americano del codice fiscale italiano) e dovrà presentare la dichiarazione dei redditi in America come persona fisica.
Allo stesso tempo dovrà dichiarare il reddito percepito anche in Italia. Poiché esiste un trattato contro la doppia imposizione tra Italia e Stati Uniti, la persona fisica italiana riceverà un credito di imposta a valere sulla dichiarazione dei redditi italiana per le tasse pagate in America.
In alcuni Stati per costituire una LLC è necessario anche pubblicare l’annuncio dell’avvenuta costituzione su un giornale pubblicato e venduto in America.
Corporation
La corporation è la forma societaria che viene consigliata sempre a chi vuole costituire una società in America. La corporation corrisponde in pieno alla Società per Azioni italiana e quindi ha gli azionisti (shareholder), gli amministratori (directors), il consiglio d’amministrazione (board of directors) oppure l’amministratore unico (sole director).
Le cariche obbligatorie sono:
- President;
- Vice President;
- Secretary;
- Treasurer.
È possibile aprire una corporation con un solo socio. Un cittadino italiano che risiede in Italia può costituire ed essere socio di una corporation americana. Non è necessario avere soci americani all’interno della compagine azionaria, né tra i ruoli direttivi della società. Una società di capitali italiana può partecipare al capitale di una corporation.
I documenti necessari per costituire una corporation sono:
- Generalità e indirizzo di tutti i soci (può essere uninominale, quindi con un solo socio);
- Fotocopia del passaporto di tutti i soci;
- Visura camerale nel caso una società italiana sia socia della corporation;
- Ruolo di ciascun socio (amministratore delegato, presidente ecc.);
- Oggetto sociale (può essere molto ampio);
- Tre possibili nomi della società, in ordine di preferenza, tra cui scegliere;
- Il numero e il valore delle azioni di cui si richiede l’autorizzazione.