Agenzia delle Entrate su scadenze fiscali e codici tributo: nuove funzioni tramite App e web ticket

Dall’Agenzia delle Entrate arrivano nuove funzionalità per rispondere ai dubbi su scadenze fiscali e codici tributo: maggiori funzionalità per App, web mail e web ticket. I dettagli.

Agenzia delle Entrate su scadenze fiscali e codici tributo: nuove funzioni tramite App e web ticket

L’Agenzia delle Entrate risponderà ai dubbi dei contribuenti in merito alle scadenze fiscali e ai codici tributo in maniera sempre più efficiente, grazie ai servizi web mail, call center e alle nuove funzionalità inserite nell’App delle Entrate. Per quanto riguarda le informazioni in ambito catastale, invece, l’Agenzia ha previsto il c.d. “web ticket” tramite il quale sarà possibile prenotare appuntamenti direttamente dal pc.

Questo è quanto emerge dal comunicato stampa del 3 aprile 2019, nel quale l’Agenzia delle Entrate spiega le nuove funzionalità relative all’App, al web ticket e ai servizi telefonici via sms e call center.

Andiamo a vedere i dettagli.

Agenzia delle Entrate su scadenze fiscali e codici tributo: le funzionalità dell’App

Con la circolare del 3 aprile 2019, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato le nuove funzionalità dell’App che da adesso in poi permetterà di chiedere informazioni ed ottenere risposte in modo più veloce ed efficiente, grazie all’assistenza telefonica e al servizio web mail.

Nel dettaglio, grazie all’assistenza telefonica è possibile contattare il call center dell’Agenzia delle Entrate direttamente dal proprio smartphone o tablet, tramite il numero dedicato mobile e digitando l’apposito tasto “Avvia chiamata” all’interno dell’App.

Invece, il servizio web mail permette di inviare all’Agenzia dal proprio smartphone o tablet una email per chiedere qualsiasi tipo di informazione in materia fiscale; il servizio è riservato a coloro che sono autenticati a Fisconline. Il contribuente deve selezionare l’argomento, inserire il testo della richiesta e cliccare su “Invia”. La domanda è consultabile tramite la funzione “Email inviate”.

L’agenzia delle Entrate assicura una risposta entro e non oltre 5 giorni lavorativi.

Agenzia delle Entrate su servizi catastali: il web ticket

Sul versante dei servizi catastali, l’Agenzia delle Entrate ha istituito un web ticket con il quale professionisti e cittadini possono ricevere informazioni in merito al catasto e in ambito ipotecario, nonché fissare degli appuntamenti presso gli uffici desiderati direttamente dal proprio pc. In questo mondo, il contribuente non dovrà autenticarsi fisicamente e potrà presentarsi direttamente presso lo sportello dell’ufficio che ha ricevuto la prenotazione.

Il web ticket può essere prenotato a partire dalle ore 6:00 e fino ad esaurimento delle disponibilità. La prenotazione è valida esclusivamente nella giornata in cui è pervenuta la richiesta e solo nell’orario indicato.

Agenzia delle Entrate e assistenza telefonica: nuovo contatto ed sms più lunghi

Per rispondere in maniera rapida ed efficiente e fornire assistenza su scadenze fiscali, codici tributo ed ogni altro quesito, l’Agenzia delle Entrate ha comunicato il nuovo numero al quale i contribuenti possono rivolgersi.

Chi ha bisogno di informazioni e risposte deve comporre il 339 9942645 e rivolgersi all’operatore di turno. Inoltre, da ora in poi sarà anche possibile recapitare sms più lunghi: i caratteri disponibili da 160 diventano 640, consentendo di esporre in maniera più articolata i propri dubbi.

Coloro che si sono avvalsi del servizio sms negli ultimi 6 mesi hanno già ricevuto tutte le informazioni circa le nuove funzionalità tramite avviso dell’Agenzia delle Entrate.

Agenzia delle Entrate, comunicato stampa 03/04/2019
Clicca qui per aprire il file

Iscriviti alla newsletter Fisco e Tasse per ricevere le news su Fisconline

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.