Home > Altro > Archivio > 770/2014: per ufficializzazione proroga scadenza al 19 settembre si attende (…)
770/2014: per ufficializzazione proroga scadenza al 19 settembre si attende ancora il dpcm
sabato 26 luglio 2014, di
Modello 770/2014: e proroga fu. Nonostante le resistenze inizialmente mostrate da autorevoli esponenti del Ministero dell’Economia e delle Finanze, tra i quali spiccava sicuramente il sottosegretario Enrico Zanetti, la vicenda sembra essere destinata a concludersi felicemente. Non con una dilazione fino al 30 settembre, però, ma almeno fino al 19.
Le analogie con la proroga dello scorso anno
Un compromesso che, di fatto, ricalca quasi fedelmente quanto già accaduto lo scorso anno, quando si dovette aspettare fino al 25 luglio per la comunicazione ufficiale sulla proroga per la presentazione del modello 770 al 20 settembre. Arrivare, questa volta, fino alla fine del mese settembrino non è stato possibile, soprattutto in virtù della coincidente trasmissione telematica dei modelli Unico 2014.
I tempi per l’ufficializzazione: quando arriva il dpcm?
In ogni caso, pur non essendoci dubbi sulla volontà del Governo di mantenere gli impegni presi con commercialisti, consulenti del lavoro e intermediari finanziari, l’intero comparto degli addetti ai lavori di questo settore dovrà aspettare ancora qualche giorno prima di poter tirare ufficialmente un sospiro di sollievo. Il ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, deve infatti apporre la sua firma su un apposito dpcm (acronimo che sta per “decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri”) che ancora non si sa se abbia visto effettivamente la luce: i soliti beninformati sostengono che si dovrà aspettare fino a lunedì o martedì della prossima settimana. Dopo di che, sarà comunque necessario un passaggio del dpcm in Consiglio dei Ministri, che dovrà esaminarlo e vararlo ufficialmente. In questo caso, invece, occorrerà aspettare fino a giovedì, giorno in cui è calendarizzato il prossimo Cdm. Salvo sorprese davvero impreviste, quindi, l’ufficializzazione della proroga dovrebbe arrivare prima della fine della settimana entrante.