Ufficio Studi Money.it
Novembre 2018
Borsa Italiana: i titoli caldi di venerdì 16 novembre
L’ultima seduta dell’ottava apre in rialzo sul FTSE Mib. L’Ufficio Studi di Money.it ha individuato delle interessanti occasioni sul Exor, Unipol e Italgas
ISIN IT0004810054 · Pagina aggiornata il
-
Ultimo valore
-
Variazione
Ultimo prezzo: -
*I dati intraday possono essere differiti fino a 15 minuti e hanno solo scopo informativo.
+1,05%
1 sett.
-7,72%
1 mese
+13,41%
6 mesi
+31,6%
1 anno
Chiusura del 28 ottobre 2026
Unipol chiude la seduta del 28 ottobre a 25,11 euro, in rialzo dello 0,04%, in una giornata di sostanziale equilibrio. Il quadro tecnico resta debole nel breve, con il prezzo sotto le medie a 20 e 50 sedute e un calo del 7,72% nell'ultimo mese. Sul lungo periodo la struttura rimane positiva, con il titolo ancora sopra la media a 200 sedute e un guadagno annuo del 32,44%.
Il titolo ha aperto a 25,09, dentro il range della seduta precedente, e ha oscillato tra 24,86 e 25,29, per poi chiudere a metà range a 25,11 contro i 25,10 del giorno prima. I volumi, pari a 2.375.182 pezzi, risultano sopra la media a 20 sedute di 2.043.687. Nell'ultima settimana Unipol cede l'1,72%, mentre il FTSE MIB sale dello 0,36%: la performance relativa è quindi negativa. Per la prossima seduta il primo supporto è in area 24,88, seguito da 24,66; le resistenze si collocano a 25,31 e a 25,52.
Il quadro di medio periodo è ribassista: la regressione a 60 sedute ha pendenza di -0,27% al giorno con R² 0,84, e l'ADX a 33,9 indica un trend definito, con -DI a 32,1 nettamente sopra +DI a 15,1. Il MACD a -0,544 resta sotto la linea del segnale, ma l'istogramma a 0,047 mostra un lieve miglioramento. L'RSI a 42,6 e lo stocastico con %K 50,6 e %D 43,7 non segnalano eccessi. Le Bande di Bollinger sono tra 24,28 e 26,62. Sul fronte Fibonacci, il ritracciamento del 50% a 24,90 è vicino ai prezzi attuali. Il ciclo dominante di circa 76 sedute è in fase ascendente, e la stagionalità di ottobre è positiva in 5 anni su 8: sono tendenze statistiche, non previsioni. L'esponente di Hurst a 0,49 indica un andamento vicino al casuale. Il massimo a 52 settimane è a 29,44, il minimo a 18,30; il beta è 1,13.
Commento alla seduta generato automaticamente sui dati di chiusura della seduta, supervisione a cura dell'Ufficio Studi di Money.it. Supporti e resistenze e altri indicatori sono calcolati a partire dai dati di mercato e non generati da AI.
Il presente testo ha solo scopo informativo e non costituisce consulenza o sollecitazione all'investimento.
| Simbolo | UNI |
|---|---|
| ISIN | IT0004810054 |
| Var. % | 0,04% |
| Apertura | - |
| Minimo oggi | - |
| Massimo oggi | - |
| Ultima chiusura | 25,11 |
| Minimo 52 sett. | 18,465 |
| Massimo 52 sett. | 29,23 |
| Resistenza 2 | 25,52 |
|---|---|
| Resistenza 1 | 25,31 |
| Prezzo di chiusura | 25,11 |
| Supporto 1 | 24,88 |
| Supporto 2 | 24,66 |
| RSI (14) | 42,6 |
| Volatilità media giornaliera (20 sedute) | 2,00% |
| Titolo / FTSE MIB a una settimana | -1,72% / +0,36% |
| Media mobile 50 sedute | 26,90 |
| Media mobile 200 sedute | 23,64 |
| MACD / segnale | -0,544 / -0,590 |
| ADX (14) | 33,9 |
| Bande di Bollinger (20, 2) | 24,28 - 26,62 |
| Ciclo dominante | 76 sedute, fase ascendente |
| Beta con il FTSE MIB (1 anno) | 1,13 |
Dati di chiusura del 28 ottobre 2026. Supporti e resistenze calcolati con i pivot point classici sulla seduta.
Unipol è uno dei maggiori gruppi assicurativi italiani, con sede a Bologna. Le azioni sono negoziate su Euronext Milan con ticker UNI e codice ISIN IT0004810054 e fanno parte del FTSE MIB; il grafico riporta il prezzo in euro su Borsa Italiana.
Dal 1963 la compagnia è legata al movimento cooperativo, che la rilevò e ne portò la sede a Bologna. Il controllo è ancora esercitato da un patto di sindacato tra cooperative, a cui fa capo la quota di riferimento del capitale.
Il gruppo è il risultato di una serie di aggregazioni. Nel 2012 Unipol ha rilevato il gruppo Premafin-Fondiaria-SAI; nel 2014 Fondiaria-SAI, Milano Assicurazioni e Unipol Assicurazioni si sono fuse in UnipolSai. Nel 2019 la banca del gruppo, Unipol Banca, è stata ceduta a BPER. Nel 2024 UnipolSai è stata incorporata nella capogruppo, che ha preso la denominazione di Unipol Assicurazioni ed è oggi l’unica società quotata del gruppo.
Unipol ha inoltre una partecipazione rilevante in BPER Banca, che garantisce al gruppo anche un canale di distribuzione bancario.
Pesano l’andamento dei sinistri e delle tariffe nella RC auto, gli eventi climatici estremi, i rendimenti dei titoli di Stato italiani in cui è investita gran parte delle riserve, i risultati di BPER e la politica di dividendi.
Ufficio Studi Money.it
Novembre 2018
L’ultima seduta dell’ottava apre in rialzo sul FTSE Mib. L’Ufficio Studi di Money.it ha individuato delle interessanti occasioni sul Exor, Unipol e Italgas
Francesca Caiazzo
Novembre 2018
Le azioni del gruppo scambiano al rialzo a Piazza Affari, dopo l’approvazione dei risultati dei primi 9 mesi del 2018.
C. G.
Ottobre 2018
La fusione BPER-Unipol Banca potrebbe essere in dirittura d’arrivo? la conferma da Carlo Cimbri, amministratore delegato del Gruppo Unipol
Ufficio Studi Money.it
Ottobre 2018
Apertura debole sul FTSE Mib. L’Ufficio Studi di Money.it fornisce la consueta panoramica sui titoli che potrebbero fornire opportunità interessanti dal punto di vista operativo
Alessandro Cipolla
Agosto 2018
Torna a produrre utili nell’ultimo semestrale Unipol: vediamo allora la biografia e la storia professionale del suo amministratore delegato Carlo Cimbri.
C. G.
Agosto 2018
La semestrale di Unipol rivela un atteso ritorno all’utile. Tutti i dati più interessanti che imporranno oggi il monitoraggio delle azioni societarie.
Ufficio Studi Money.it
Giugno 2018
La notizia dell’acquisto di quote di BPER Banca da parte del gruppo Unipol oggi ha messo i bastoni fra le ruote ai due titoli. Vediamo la reazione dei due titoli in Borsa con l’ausilio dell’analisi tecnica
C. G.
Giugno 2018
Unipol e BPER Banca sotto i riflettori: il Gruppo di Cimbri avvia l’acquisto di un altro 5,2% dell’emiliana, ma l’obiettivo potrebbe essere più ambizioso.
C. G.
Dicembre 2017
L’aumento di capitale di Banca Carige verso la riuscita: Intesa, Unipol e Generali hanno tutte scelto di aderire. Il punto a due giorni dalla chiusura.
Lorenzo Baldassarre
Ottobre 2017
Jp Morgan fissa il target price delle azioni Unipol a 5€ e di UnipolSai a 2,27€. Il rating su Unipol è overweight e di UnipolSai è neutral. I titoli positivi a Piazza Affari.