Imposte

Le imposte sono prelevamenti coattivi di ricchezza (reddito o patrimonio) che lo Stato effettua sulla base di principi stabiliti a livello costituzionale.

In Italia, per esempio, i principi costituzionali cardine nel prelevamento delle imposte sono:

  • il principio di capacità contributiva (articolo 53 della Costituzione), secondo il quale ogni cittadino è chiamato a contribuire alle spese dello Stato in ragione della propria capacità di produrre reddito. Gli indicatori di capacità contributiva sono tre ovvero il reddito, il patrimonio ed il consumo;
  • il principio di solidarietà (articoli 2 e 53 della Costituzione), secondo il quale le imposte sono comunque dovute da ciascun cittadino, anche al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini meno abbienti.

Le imposte sono destinate a finanziare quelle spese che la dottrina tributaria definisce “indivisibili”, nel senso che vanno a finanziare servizi rivolti alla pluralità dei cittadini.

A proposito di imposte, conosci la differenza esistente con tasse e contributi?
Per approfondire puoi leggere questo interessante approfondimento:
Qual è la differenza tra imposte, tasse e contributi?

Imposte, ultimi articoli su Money.it

Taglio delle tasse sugli stipendi e scuola gratis: il programma del PD

Pubblicato il 30 agosto 2019 alle 15:54

Taglio delle tasse sui contribuenti con stipendi medio bassi e formazione gratuita a tutti i livelli, dal nido, alla scuola e fino all’università per le fasce più deboli della popolazione: queste le dichiarazioni del PD dopo le consultazioni per la formazione del Governo Conte 2.

Flat tax imprese 2020, manca ancora l’autorizzazione UE

Pubblicato il 21 agosto 2019 alle 15:31

Flat tax imprese, Italia in attesa dell’autorizzazione UE non solo per l’imposta sostitutiva del 20% ma anche per il regime forfettario. I tempi sono stretti e l’esenzione IVA è subordinata alla proroga della deroga per il regime agevolato al 15% così come per l’estensione del limite massimo da 65.000 a 100.000 euro.

Scadenze fiscali agosto 2019

Pubblicato il 9 agosto 2019 alle 15:46

Scadenze fiscali agosto 2019, tutti gli adempimenti dopo la sospensione feriale: versamento imposte sui redditi per partite IVA e dipendenti, adempimenti periodici Irpef, INPS e IVA e non solo. Ecco lo scadenzario completo dell’Agenzia delle Entrate.

Decreto Crescita, le novità fiscali nella legge di conversione

Pubblicato il 28 giugno 2019 alle 15:33

Le legge di conversione del Decreto Crescita introduce importanti novità fiscali per imprese, professionisti e famiglie. Ecco tutte le nuove regole e cosa cambia dopo l’approvazione ufficiale del 27 giugno 2019.

|