Imposte

Le imposte sono prelevamenti coattivi di ricchezza (reddito o patrimonio) che lo Stato effettua sulla base di principi stabiliti a livello costituzionale.

In Italia, per esempio, i principi costituzionali cardine nel prelevamento delle imposte sono:

  • il principio di capacità contributiva (articolo 53 della Costituzione), secondo il quale ogni cittadino è chiamato a contribuire alle spese dello Stato in ragione della propria capacità di produrre reddito. Gli indicatori di capacità contributiva sono tre ovvero il reddito, il patrimonio ed il consumo;
  • il principio di solidarietà (articoli 2 e 53 della Costituzione), secondo il quale le imposte sono comunque dovute da ciascun cittadino, anche al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini meno abbienti.

Le imposte sono destinate a finanziare quelle spese che la dottrina tributaria definisce “indivisibili”, nel senso che vanno a finanziare servizi rivolti alla pluralità dei cittadini.

A proposito di imposte, conosci la differenza esistente con tasse e contributi?
Per approfondire puoi leggere questo interessante approfondimento:
Qual è la differenza tra imposte, tasse e contributi?

Imposte, ultimi articoli su Money.it

Chi può non pagare tasse e imposte?

Patrizia Del Pidio

3 Febbraio 2023 - 13:33

Chi può non pagare tasse e imposte?

Anche se le tasse e le imposte vanno sempre pagate, in Italia ci sono anche dei soggetti che sono esonerati dal pagamento, vediamo chi sono.

Cosa succede se non pago le tasse?

Patrizia Del Pidio

17 Gennaio 2023 - 11:58

Cosa succede se non pago le tasse?

Ogni cittadino è tenuto a pagare le tasse, vediamo cosa accade a chi si macchia di evasione fiscale e chi rischia il carcere.