Imposte

Le imposte sono prelevamenti coattivi di ricchezza (reddito o patrimonio) che lo Stato effettua sulla base di principi stabiliti a livello costituzionale.

In Italia, per esempio, i principi costituzionali cardine nel prelevamento delle imposte sono:

  • il principio di capacità contributiva (articolo 53 della Costituzione), secondo il quale ogni cittadino è chiamato a contribuire alle spese dello Stato in ragione della propria capacità di produrre reddito. Gli indicatori di capacità contributiva sono tre ovvero il reddito, il patrimonio ed il consumo;
  • il principio di solidarietà (articoli 2 e 53 della Costituzione), secondo il quale le imposte sono comunque dovute da ciascun cittadino, anche al fine di venire incontro alle esigenze dei cittadini meno abbienti.

Le imposte sono destinate a finanziare quelle spese che la dottrina tributaria definisce “indivisibili”, nel senso che vanno a finanziare servizi rivolti alla pluralità dei cittadini.

A proposito di imposte, conosci la differenza esistente con tasse e contributi?
Per approfondire puoi leggere questo interessante approfondimento:
Qual è la differenza tra imposte, tasse e contributi?

Imposte, ultimi articoli su Money.it

Soggetti ISA e forfettari, acconto imposte ridotto. Le regole per il calcolo

Pubblicato il 13 novembre 2019 alle 11:45

Con la risoluzione numero 93/E del 12 novembre 2019 l’Agenzia delle Entrate fornisce i chiarimenti sulla riduzione dell’acconto delle imposte sui redditi. Le novità del DL Fiscale 2020 si applicano ai soggetti ISA, compresi i forfettari, ed anche le imposte collegate al reddito, come la cedolare secca. Tutte le istruzioni e novità.

Legge di Bilancio 2020: la plastic tax colpisce famiglie e agricoltori

Pubblicato il 12 novembre 2019 alle 14:59

Torna a far discutere la legge di Bilancio 2020 del nuovo governo giallorosso e più nel dettaglio la cosiddetta plastic tax. Secondo Coldiretti colpirebbe le famiglie italiane, gli agricoltori e in generale l’intera filiera agroalimentare

Quanto costa fare causa: ecco tutte le spese legali

Pubblicato il 6 novembre 2019 alle 13:33

Fare causa a qualcuno ha un costo, spesso anche salato. Vanno calcolate le imposte dovute e le spese dell’avvocato, in alcuni casi però si ha diritto al gratuito patrocinio e alla liquidazione delle spese legali. Vediamo quali sono.

Tetto tasse al 30% in Costituzione: la proposta del No tax day

Pubblicato il 25 ottobre 2019 alle 20:10

Tetto tasse al 30% in Costituzione: la proposta del No tax day arriva da Berlusconi. Il leader di Forza Italia lancia la giornata contro le imposte e annuncia il limite nella carta costituzionale. Di cosa si tratta?

|