IVA

IVA

IVA è l’acronimo di imposta sul valore aggiunto, ovvero la principale imposta sui consumi vigente oggi nell’Unione Europea.
L’IVA è il migliore esempio di armonizzazione fiscale comunitaria, trattandosi dell’unica imposta il cui meccanismo applicativo e normativo è sostanzialmente identico in tutti i paesi membri.

L’IVA presenta i seguenti caratteri fondamentali:

  • proporzionalità, nel senso che l’IVA colpisce il valore aggiunto con aliquote differenziate (4, 10 e 22 per cento);
  • neutralità, nel senso che - a parità di prezzo finale - colpisce il consumatore a prescindere dal numero di passaggi che la merce subisce in tutto il processo produttivo e distributivo;
  • traparenza, poiché in ogni passaggio del processo produttivo è possibile distinguere imponibile IVA da imposta vera e propria.

IVA , ultimi articoli su Money.it

Lotteria degli scontrini 2021, quali sono gli acquisti esclusi dalle estrazioni?

Rosaria Imparato

2 Febbraio 2021 - 13:30

Lotteria degli scontrini 2021, quali sono gli acquisti esclusi dalle estrazioni?

Lotteria degli scontrini 2021, non tutte le spese garantiscono la partecipazione alla nuova riffa di Stato: gli acquisti esclusi sono quelli online, di importo inferiore a 1 euro o quelli per cui il consumatore mostra il proprio codice fiscale, quindi validi per la detrazione in dichiarazione dei redditi.

Rimborso IVA 2021 e i ritardi delle Entrate sui moduli di controllo

Rosaria Imparato

2 Febbraio 2021 - 11:00

Rimborso IVA 2021 e i ritardi delle Entrate sui moduli di controllo

Rimborso IVA 2021, il modulo di controllo è stato pubblicato in ritardo dall’Agenzia delle Entrate: il comunicato stampa dell’Associazione Nazionale Commercialisti del 1° febbraio sottolinea la disparità di trattamento e approccio nel rispetto delle scadenze.

Lotteria degli scontrini 2021: chi non può partecipare?

Rosaria Imparato

2 Febbraio 2021 - 09:14

Lotteria degli scontrini 2021: chi non può partecipare?

Lotteria degli scontrini 2021, la prima estrazione mensile sarà l’11 marzo. Vediamo quali sono le spese valide e facciamo chiarezza su chi non può partecipare alla nuova riffa di Stato.

Lotteria degli scontrini: cosa fare se l’esercente non partecipa?

Rosaria Imparato

1 Febbraio 2021 - 13:44

Lotteria degli scontrini: cosa fare se l'esercente non partecipa?

Lotteria degli scontrini, se l’esercente non partecipa alla riffa di Stato e quindi non invia i dati all’Agenzia delle Entrate il consumatore può effettuare una segnalazione all’Agenzia delle Dogane a partire dal 1° marzo 2021.

Codice lotteria degli scontrini, come si richiede?

Rosaria Imparato

1 Febbraio 2021 - 11:30

Codice lotteria degli scontrini, come si richiede?

Il codice lotteria è un codice alfanumerico indispensabile per partecipare alla nuova riffa di Stato: la richiesta va fatta sul portale attivo dal 1° dicembre. Di seguito la guida passo dopo passo per procedere alla richiesta: è richiesto solo il proprio codice fiscale.

Partite IVA alla cassa il 18 gennaio 2021 per pagare le tasse sospese

Anna Maria D’Andrea

15 Gennaio 2021 - 16:31

Partite IVA alla cassa il 18 gennaio 2021 per pagare le tasse sospese

Partite IVA, scadenza il 18 gennaio 2021 per la ripresa dei versamenti relativi al 50% delle tasse sospese. Se l’INPS ha disposto la proroga dei contributi previdenziali, resta impressa nel calendario degli adempimenti di lunedì il pagamento dei tributi sospesi per il 2020.