Grecia

Grecia

Nel secondo Dopoguerra, la Grecia ha goduto di un florido momento di espansione economica, spesso definito come «miracolo economico ellenico».

Dal 2001 la Grecia è entrata a far parte delle economie della zona euro; l’industria dei servizi e il settore del turismo rappresentano la fonte di entrata maggiore per il paese ellenico che, tuttavia, vive i devastanti effetti della crisi.

La Grecia, infatti, viene spesso descritta come l’anello debole della catena che rischia di far saltare l’intero sistema Euro, minacciando della possibilità di un Grexit (l’espressione, coniata dalla stampa, indica il default della Grecia).

Nome Completo: Repubblica Ellenica
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Presidente: Karolos Papoulias
Primo Ministro: Antonis Samaras
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 2001

Grecia, ultimi articoli su Money.it

Green pass in Europa: le regole negli altri Paesi

Martino Grassi

14 Settembre 2021 - 13:35

Green pass in Europa: le regole negli altri Paesi

In alcuni Stati europei, come la Francia e la Germania, il green pass è un documento indispensabile per accedere a determinate attività, in altri, come la Spagna non lo è: ecco le regole Paese per Paese.

Vacanze in Grecia: le regole per viaggiare

Martino Grassi

19 Luglio 2021 - 12:37

Vacanze in Grecia: le regole per viaggiare

Quali sono le regole per andare in Grecia? Ecco tutto quello che c’è da sapere prima di partire per le ferie su green pass, tampone, quarantena e cosa fare in caso di positività al Covid.

Il grafico che spiega la situazione di Bankitalia: senza Bce in stile Fed, l’Italia è nei guai

Mauro Bottarelli

31 Maggio 2021 - 18:30

Il grafico che spiega la situazione di Bankitalia: senza Bce in stile Fed, l'Italia è nei guai

Le considerazioni finali del governatore di Bankitalia hanno delineato un quadro composito e ottimistico per il Paese, auspicando però l’emissione di debito comune Ue. E la realtà lo conferma: negli ultimi 12 mesi, la Banca centrale è stata prestatore di «unica» istanza dei nostri Btp su mandato dell’Eurotower. Se il 10 giugno il mercato prezzerà davvero un taper o una fine della deroga sul limite per emittente, cosa accadrà?