Grecia

Grecia

Nel secondo Dopoguerra, la Grecia ha goduto di un florido momento di espansione economica, spesso definito come «miracolo economico ellenico».

Dal 2001 la Grecia è entrata a far parte delle economie della zona euro; l’industria dei servizi e il settore del turismo rappresentano la fonte di entrata maggiore per il paese ellenico che, tuttavia, vive i devastanti effetti della crisi.

La Grecia, infatti, viene spesso descritta come l’anello debole della catena che rischia di far saltare l’intero sistema Euro, minacciando della possibilità di un Grexit (l’espressione, coniata dalla stampa, indica il default della Grecia).

Nome Completo: Repubblica Ellenica
Forma di Governo: Repubblica Parlamentare
Presidente: Karolos Papoulias
Primo Ministro: Antonis Samaras
Adozione dell’Euro dal: 1° gennaio 2001

Grecia, ultimi articoli su Money.it

Turchia e Grecia sono sull’orlo di una guerra

Pubblicato il 23 luglio 2020 alle 12:41

Acque molto agitate tra Turchia e Grecia. I due Paesi sono sull’orlo di una guerra per le rivendicazioni marittime, con Erdogan che spinge per la perforazione nel Mar Egeo e Mediterraneo violando la sovranità greca, secondo Atene. La tensione esploderà?

Le 10 spiagge più belle della Grecia

Pubblicato il 20 maggio 2020 alle 17:41

Niente idee per le vacanze? Vi consigliamo le 10 spiagge più belle della Grecia, veri e propri paradisi da vedere almeno una volta nella vita.

|