A due passi dall’Italia c’è una piccola isola con appena 30 abitanti perfetta per chi vuole fuggire dal caos e dalla folla. Ecco dov’è e come raggiungerla
Le nostre vite lavorative sono sempre più frenetiche e impegnative e quando non lavoriamo abbiamo decine e decine di impegni.
Ecco perché le vacanze sono importanti: staccare da questa frenesia continua permette di ricaricare le batterie e di rimettersi in equilibrio a livello fisico e mentale. Purtroppo, però, negli ultimi due anni molte mete turistiche si sono ritrovate a fare i conti con sovraffollamento e overtourism.
Ma se abbiamo le ferie a settembre e non abbiamo più voglia di stare nel caos e nella confusione c’è una destinazione perfetta: la minuscola isola di Kastos, in Grecia. Un paradiso silenzioso in cui vivono poco più di 30 persone e in cui non ci sono auto.
Kastos è il paradiso del silenzio
La piccola isola di Kastos è situata nel cuore del mar Ionio, a poca distanza dalla più conosciuta Kalamos.
Per chi cerca un paradiso terrestre lontano dalla velocità della vita moderna è il luogo ideale. A Kastos non ci sono banche e bancomat, farmacie e negozi. L’unico servizio presente è un piccolo negozietto nei pressi del porto che vende beni alimentari.
Ma non solo. La copertura internet è decisamente limitata, è vietato l’ingresso ad auto esterne e l’illuminazione artificiale è scarsissima.
Se decidiamo di visitarla, quindi, cerchiamo di partire preparati con medicinali, scarpe comode, una torcia e una buona scorta di repellente per insetti.
Cosa vedere a Kastos
Come è facile intuire la bellezza di Kastos risiede principalmente nella sua natura incontaminata e nelle sue spiagge paradisiache.
La prima cosa da vedere, però, è il piccolo villaggio in cui vivono i pochi abitanti dell’isola. Un minuscolo gruppo di piccole case basse bianche o colorate affacciate su un delizioso porticciolo. Un luogo sospeso dal tempo in cui le persone riescono ancora a parlare tra loro e a godersi la compagnia nella sua vera essenza.
Dopo aver “assaporato” la bellezza della lentezza, il consiglio è quello di indossare delle sneakers e mettersi in cerca di una spiaggia in cui godersi le giornate. A Kastos c’è l’imbarazzo della scelta tra Limni, ad appena 15 minuti a piedi dal centro, Athiki, situata sulla costa est e Vathia Vali, famosa per l’alternanza di zone di ciottoli e sabbia e per l’acqua così trasparente da sembrare fatta di cristallo.
Come arrivare
L’unica nota negativa è che Kastos non è semplicissima da raggiungere. Per arrivare dovremo prendere un volo fino all’aeroporto di Preveza e da qui spostarci in auto fino a Mytikas.
Una volta arrivati dovremo lasciare l’auto e imbarcarci per Kastos.
Attenzione, però, se abbiamo in programma di visitarla a settembre o negli altri periodi di bassa stagione. Nei prossimi mesi il numero di collegamenti verrà ridotto e spesso la presenza o meno dei traghetti sarà “decisa” dalle condizioni meteo.
Meglio informarsi bene, dunque, prima di mettersi in viaggio e rischiare di rimanere fermi a Mytikas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA