Home > Parole chiave > Fisco e Tasse > Fisco e Tasse
Fisco e Tasse
La rubrica Fisco e Tasse di Money si pone un ambizioso obiettivo: spiegare il Fisco in modo semplice e chiaro a tutti, con particolare riferimento ai non addetti ai lavori.
Com’è noto, il Fisco in Italia è caratterizzato da una produzione elefantiaca di norme, spesso incomprensibili, che tartassano i contribuenti e gli operatori professionali che li assistono.
Proprio per questo la rubrica Fisco e Tasse mira a fornire ai lettori un servizio di informazione gratuita che consenta di comprendere il funzionamento del complesso sistema fiscale italiano.
Nella rubrica Fisco e Tasse di Money, infatti, i lettori potranno trovare informazioni su tutte le imposte che caratterizzano il sistema tributario, come ad esempio:
- IRPEF ovvero l’imposta sul reddito delle persone fisiche;
- IRES ovvero l’imposta sul reddito delle società;
- IVA ovvero l’imposta sul valore aggiunto, che grava sul consumatore finale;
- l’IRAP ovvero l’imposta sul reddito delle attività produttive che colpisce le attività di impresa autonomamente organizzate.
Money è una testata giornalistica online a tema economico e finanziario e specializzata sul mercato del Forex.
Di conseguenza, particolare attenzione viene riservata alla tematica della tassazione dei redditi derivanti da attività finanziaria, come ad esempio:
Articoli
-
Imposte di successione, ecco come ridurle o addirittura azzerarle
22 novembre, di Lorenzo Raffo
L’Italia è quasi un paradiso fiscale da questo punto di vista. Ciò non esclude che ci siano margini per limitarne il peso sulle eredità. Ecco in quale modo.
-
Ravvedimento operoso: cos’è, calcolo, sanzioni, interessi e novità 2025
13 febbraio, di Nadia Pascale
Dal primo settembre 2024 sono cambiate le sanzioni previste per il ravvedimento operoso con notevoli vantaggi per i contribuenti. Ecco cos’è il ravvedimento operoso e nuovo calcolo.
-
Licenza vendita alcolici, quanto costa e come ottenerla
22 ottobre, di Veronica Caliandro
Quanto costa e come ottenere la licenza alcolici? Ecco come funziona e le sanzioni per chi non rispetta l’obbligo.
-
Modello Unico 2014: il calendario delle rate dopo la proroga delle scadenze
10 luglio 2014, di Simone Casavecchia
La proroga al 7 Luglio 2014 per il pagamento della prima rata di Unico 2014 ha portato a una modifica del calendario anche per le rate successive.
-
Allarme benzina: siete pronti agli aumenti in arrivo?
24 giugno 2013, di Valentina Pennacchio
Allarme benzina: siete pronti agli aumenti in arrivo? Nei giorni scorsi vi abbiamo informato sull’aumento delle accise sulla benzina per finanziare circa il 10% del Decreto del Fare.
Uno dei tanti aumenti visto che solo dal 2011 ci sono stati ben 7 incrementi delle accise sui combustibili. E dopo le accise…l’IVA, la tassa sulla tassa, il cui aumento sarà una dura stangata per i conducenti italiani, costretti a pagare la tariffa più alta d’Europa, quasi € 2 a litro.
La Cgia di Mestre ha (…)
-
Spesometro 2013: dopo la proroga tutto tace. A quando la comunicazione?
20 giugno 2013, di Valentina Pennacchio
La proroga dello Spesometro 2013 è stata confermata intorno alla metà di aprile, ma da allora tutto tace. L’Agenzia delle Entrate non è più intervenuta in merito, lasciando effettivamente credere che l’ipotesi della proroga in autunno potrebbe non essere più solo un’ipotesi, ma quando comunicarlo ai cittadini che attendono da mesi una data ufficiale?
Spesometro: semplificazioni in arrivo?
Il nuovo Spesometro 2013 debutterà sicuramente dopo l’estate. Dalle prime indiscrezioni in merito (…)
-
Rendite finanziarie: l’aliquota al 26% colpirà anche i conti correnti. Ecco su cosa peserà la nuova tassazione
24 aprile 2014, di Vittoria Patanè
L’aumento dell’aliquota al 26% partirà a luglio. Colpiti pesantemente conti correnti e conti deposito, esenti i titoli di stato. Ecco su cosa peserà la nuova tassazione.
-
Dichiarazione dei redditi 2014: le detrazioni per le Onlus
17 aprile 2014, di Simone Casavecchia
Onlus e iniziative umanitarie, religiose o laiche, in paesi non appartenenti all’Ocse, consentono, da quest’anno, nuove detrazioni fiscali
-
Imprese: tutte le agevolazioni previste nel decreto Cura Italia
19 marzo 2020, di Fabio Pasinetti
Per far fronte all’emergenza coronavirus il governo ha varato un ampio pacchetto di manovre attraverso il Decreto Cura Italia (17 marzo 2020).
Il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale contiene "misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19".
Riepiloghiamo dunque i provvedimenti e le agevolazioni per le imprese previste dal legislatore.
Sostegno finanziario alle PMI (…)
-
Modello Unico PF 2015, le novità principali di quest’anno: bonus 80 euro, ecobonus, Art Bonus e alloggi sociali
2 febbraio 2015, di Simone Casavecchia
Quali sono le principali novità previste quest’anno per la compilazione del Modello Unico PF 2015? Ecco le istruzioni per i campi previsti per Bonus 80 euro, Ecobonus e Art Bonus.