Compravendita immobiliare

La compravendita è un contratto disciplinato dagli art. dal 1470 fino al 1509 del codice civile. Il c.c. la chiama semplicemente vendita, mentre la stessa si traduce in latino come emptiovenditio. Ex art 1470 del c.c. La vendita è il contratto che ha per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa o il trasferimento di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo.
Si possono individuare due parti: il venditore (alienante) che trasferisce il diritto e il compratore o acquirente (alienatario), che si obbliga a pagare un prezzo, espresso in una somma di denaro, come corrispettivo.

Per i beni immobili la vendita può essere a misura o a corpo, secondo rispettivamente che in contratto si faccia o meno riferimento all’estensione superficiaria del bene per la determinazione del prezzo.

Compravendita immobiliare, ultimi articoli su Money.it

Prendere casa in affitto: 10 errori da non fare

Luna Luciano

17 Settembre 2021 - 06:30

Prendere casa in affitto: 10 errori da non fare

Prendere casa in affitto è una decisione importante e spesso si rischia di commettere un passo falso, quindi è meglio conoscere la regola d’oro: i 10 errori da non commettere.

La prima casa può essere pignorata?

Simone Micocci

8 Gennaio 2018 - 16:00

La prima casa può essere pignorata?

Il Decreto del Fare del 2013 ha introdotto il divieto di pignoramento della prima casa, ma solo in presenza di determinate condizioni; vediamo quali sono.

Cosa succede se non pago l’agenzia immobiliare?

Simone Micocci

19 Dicembre 2017 - 10:10

Cosa succede se non pago l'agenzia immobiliare?

Il diritto alla provvigione dell’agenzia immobiliare è tutelato dalla legge: ecco cosa rischia il venditore o l’acquirente che non paga quanto dovuto.