In vendita la casa dove è nato Donald Trump. Ecco quanto costa

Ilena D’Errico

15 Novembre 2025 - 23:33

La casa dove è nato Donald Trump è di nuovo in vendita. Ecco a quale prezzo e com’è fatta.

In vendita la casa dove è nato Donald Trump. Ecco quanto costa

La casa dove è nato Donald Trump è di nuovo in vendita, ovviamente a un prezzo molto più alto del suo valore effettivo di mercato. Una dinamica che vediamo spesso nel settore immobiliare, in cui non poteva fare eccezione l’abitazione che ha visto i natali del presidente statunitense. “Le case storiche sono speciali” scrivono gli utenti nei commenti dei vari annunci, tutti convinti - a prescindere dalle ideologie personali - che molti saranno disposti a spendere una fortuna pur di aggiudicarsi questo immobile. Difficile pensare diversamente, anche se la casa di nascita del tycoon ha affrontato parecchi alti e bassi nel corso degli anni. Ecco tutto quello che sappiamo.

In vendita la casa dove è nato Donald Trump

Le case che hanno visto la nascita dei personaggi famosi e delle cariche istituzionali hanno sempre una marcia in più, a parità di caratteristiche, degli altri immobili. In alcuni casi, però, questo valore aggiunto non è alto come si potrebbe pensare, soprattutto quando la casa non ha un particolare significato nella storia del personaggio in questione. Questo è proprio il caso della prima abitazione di Donald Trump, in cui il presidente ha vissuto per l’appunto dalla sua nascita fino al quarto anno d’età.

Ciò è comunque abbastanza per far salire le cifre che i compratori sono disposti a spendere, anche perché la casa è stata costruita proprio dal padre di Donald Trump, Fred, nel 1940, sei anni prima di allargare la famiglia. A prescindere dal fascino storico, comunque, si tratta di un immobile di tutto rispetto. La casa a due piani in stile Tudor, per un totale di 300 metri quadrati, si trova a Jamaica Est, una delle più belle zone del quartiere newyorkese di Queens.

Qui il mercato immobiliare di lusso è particolarmente attivo e di certo fa acquolina la prima casa di Donald Trump, comprensiva di 5 camere (e altrettanti bagni), cortile e giardino. Nei dintorni, peraltro, c’è anche l’abitazione più grande in cui la famiglia Trump si è trasferita quando il tycoon aveva circa 4 anni. Spazi ampi e luminosi, un vasto giardino e il massiccio intervento di manutenzione fatto dal nuovo proprietario sono la base perfetta per vendere l’immobile, anche se il collegamento al presidente statunitense è tanto un punto di forza quanto uno svantaggio.

I commenti sul web mostrano chiaramente l’effetto delle opinioni contrastanti sul tycoon, tant’è che l’immobile ha avuto anche dei momenti di declino. Adesso, però, potrebbe tornare a rappresentare un’occasione interessante.

Quanto costa la prima casa di Trump

Attualmente la casa dove Trump è nato e ha vissuto i primi anni di vita è in vendita a un prezzo di 2,3 milioni di dollari. Secondo quanto riportato dalle agenzie immobiliari che lavorano nella zona, difficilmente nel quartiere vengono venduti immobili a meno di 1 milione di dollari, ma questa stessa casa ha già fatto eccezione. Il proprietario attuale, l’imprenditore Tommy Lin, l’ha acquistata a febbraio 2025 a soli 835.000 dollari (addirittura meno del valore di mercato effettivo, stimato in circa 950.000 dollari).

Molti fattori hanno contribuito a questo calo, tra cui ovviamente l’andamento politico ma anche le condizioni dello stabile. Pare infatti che l’immobile sia stato completamente trascurato negli ultimi anni, riportando grosse perdite d’acqua con conseguente muffa, il distacco delle utenze e perfino un’invasione di gatti nel seminterrato. Lin ha speso circa 500.000 dollari per riportare la casa allo splendore originale ed è ora pronto a riscuotere i frutti del suo operato, anche se ha un obiettivo particolarmente ambizioso.

La casa era stata venduta a 2,16 milioni di dollari il giorno in cui Donald Trump è entrato per la prima volta in carica come presidente Usa, confermando l’intuizione dell’imprenditore Michael Davis che l’aveva acquistata poco prima a 1,39 milioni di dollari. Difficile pensare che oggi ci sia più interesse, anche se l’andamento del mercato immobiliare nel quartiere potrebbe favorire belle sorprese. Negli ultimi tempi, infatti, la maggior parte degli annunci parte da 3 milioni di dollari e una casa poco più grande (una sola camera in più) è stata venduta a più di 4 milioni di dollari.

Iscriviti a Money.it