Cartelle Esattoriali

Le Cartelle Esattoriali sono ingiunzioni di pagamento, ossia un documenti emessi da un agente della riscossione al fine di riscuotere coattivamente un tributo per il quale un soggetto risulta debitore, quindi inadempiente.

Qualora l’Agenzia delle Entrate attraverso la Società Equitalia SpA, in seguito a verifiche, riscontri un inadempimento da parte di un contribuente è tenuta ad attivare la procedura di riscossione coattiva del tributo mediante emissione della cartella esattoriale.

La cartella esattoriale si compone di più pagine con le quali si informa il contribuente debitore delle somme da versare, infatti essa assolve diverse funzioni:

  • comunicare al contribuente la sua posizione debitoria;
  • intimare a provvedere ad effettuare il pagamento (atto di precetto);
  • titolo esecutivo, ossia esistenza di un diritto reale che può dare luogo ad esecuzione forzata.

Cartelle Esattoriali, ultimi articoli su Money.it

Pace fiscale: come pagare e rateizzare gli importi

Rosaria Imparato

22 Gennaio 2021 - 17:04

Pace fiscale: come pagare e rateizzare gli importi

Pace fiscale, vediamo quali sono le modalità di pagamento tra cui il contribuente che ha debiti col Fisco può scegliere, e come si fa domanda di rateizzazione degli importi.

Pignoramenti su stipendi e pensioni, sospensione fino al 31 gennaio 2021

Anna Maria D’Andrea

19 Gennaio 2021 - 16:07

Pignoramenti su stipendi e pensioni, sospensione fino al 31 gennaio 2021

Sospensione anche per i pignoramenti su stipendi e pensioni, fino al 31 gennaio 2021: il decreto legge n. 3/2021 congela in toto le attività di recupero coattivo dei debiti. Le indicazioni operative arrivano dall’AdER, con le FAQ aggiornate alla luce delle ultime novità.

Le novità fiscali del decreto Ristori 5

Rosaria Imparato

15 Gennaio 2021 - 13:49

Le novità fiscali del decreto Ristori 5

Quali sono le novità fiscali protagoniste del Decreto Ristori 5? In primo piano ci sono i contributi a fondo perduto: si supererà il criterio dei codici ATECO, con una possibile apertura ai professionisti iscritti agli Ordini.

Cartelle esattoriali: nuovo stop nel Decreto Ristori quinquies?

Antonio Cosenza

4 Gennaio 2021 - 10:30

Cartelle esattoriali: nuovo stop nel Decreto Ristori quinquies?

Fisco, probabile nuovo stop: da marzo potrebbe essere attuato un piano di gestione straordinaria per la trattazione delle milioni di cartelle e avvisi in sospeso presso gli archivi dell’Agenzia delle Entrate.