Brent

Brent è il termine con cui si indica un petrolio molto leggero il cui nome deriva dal giacimento scoperto nel Mare del Nord nel 1972.
Il termine è poi passato ad indicare tutto il petrolio dell’Europa.

A livello internazionale esistono molte tipologie di petrolio, ma a livello di scambi quelle che hanno maggiore importanza sono principalmente il WTI e il Brent. Queste due tipologie hanno il maggiore volume e riscuotono il maggiore interesse sul mercato azionario.

Il Brent, insieme al WTI, West Texas Intermediate, è il principale tipo di greggio utilizzato come riferimento nei mercati mondiali. Lo scambio del Brent avviene sul mercato di Londra, mentre il WTI è scambiato a New York. Il suo prezzo determina per il 60% quello del petrolio estratto nel mondo.

Su Money.it potrete rimane aggiornati leggendo gli articoli che si trovano in questa sezione del sito. Per chi invece volesse conoscere i dettagli che distinguono il petrolio WTI dal Brent vi consigliamo di leggere Petrolio BRENT e WTI qual è la differenza? Quale costa di più e perché?

Brent, ultimi articoli su Money.it

Perché il prezzo del petrolio sta scendendo?

Marco Ciotola

29 Maggio 2018 - 11:12

Perché il prezzo del petrolio sta scendendo?

Cambio radicale nel giro di una settimana per il prezzo del petrolio, che sembra in caduta libera. Ma perché sta crollando e quali scenari si aprono ora?

Venezuela: sanzioni all’industria petrolifera in arrivo dagli Stati Uniti?

Marco Ciotola

18 Maggio 2018 - 14:39

Venezuela: sanzioni all'industria petrolifera in arrivo dagli Stati Uniti?

Sanzioni imposte dagli Stati Uniti al Venezuela potrebbero rappresentare un colpo durissimo per l’industria petrolifera della nazione dell’America Meridionale, che si affida quasi interamente alle vendite del greggio per fermare la crisi. Ma sono veramente possibili?