Brent

Brent è il termine con cui si indica un petrolio molto leggero il cui nome deriva dal giacimento scoperto nel Mare del Nord nel 1972.
Il termine è poi passato ad indicare tutto il petrolio dell’Europa.

A livello internazionale esistono molte tipologie di petrolio, ma a livello di scambi quelle che hanno maggiore importanza sono principalmente il WTI e il Brent. Queste due tipologie hanno il maggiore volume e riscuotono il maggiore interesse sul mercato azionario.

Il Brent, insieme al WTI, West Texas Intermediate, è il principale tipo di greggio utilizzato come riferimento nei mercati mondiali. Lo scambio del Brent avviene sul mercato di Londra, mentre il WTI è scambiato a New York. Il suo prezzo determina per il 60% quello del petrolio estratto nel mondo.

Su Money.it potrete rimane aggiornati leggendo gli articoli che si trovano in questa sezione del sito. Per chi invece volesse conoscere i dettagli che distinguono il petrolio WTI dal Brent vi consigliamo di leggere Petrolio BRENT e WTI qual è la differenza? Quale costa di più e perché?

Brent, ultimi articoli su Money.it

Petrolio: il rally durerà? Le previsioni

Pierandrea Ferrari

20 Febbraio 2021 - 21:30

Petrolio: il rally durerà? Le previsioni

Dopo il tonfo della scorsa primavera la quotazione del petrolio è tornata a correre, ora ai livelli pre-pandemia. Ma il rally è destinato a durare? Ecco le previsioni di JP Morgan.

I titoli petroliferi su cui puntare nel 2021

Pierandrea Ferrari

20 Gennaio 2021 - 12:09

I titoli petroliferi su cui puntare nel 2021

Il processo di vaccinazione apre le porte ad un graduale ritorno alla normalità nel secondo semestre dell’anno. A beneficiarne saranno soprattutto i titoli petroliferi: ecco su quali puntare nel corso del 2021.

Petrolio Brent: attesi nuovi rialzi nel breve periodo

Ufficio Studi Money.it

24 Dicembre 2020 - 07:59

Petrolio Brent: attesi nuovi rialzi nel breve periodo

L’analisi tecnica sul petrolio Brent indica che i corsi nel breve termine potrebbero essere pronti per nuovo incremento. Vediamo come impostare una possibile strategia operativa con i Turbo Certificate di BNP Paribas.

Il petrolio non decolla: giù i prezzi, che succede?

Violetta Silvestri

7 Dicembre 2020 - 13:19

Il petrolio non decolla: giù i prezzi, che succede?

Il petrolio torna al ribasso in questo inizio di settimana. Vaccino e decisione OPEC+ non spingono le quotazioni, appesantite da altre notizie. Cosa succede all’oro nero?