Brent

Brent è il termine con cui si indica un petrolio molto leggero il cui nome deriva dal giacimento scoperto nel Mare del Nord nel 1972.
Il termine è poi passato ad indicare tutto il petrolio dell’Europa.

A livello internazionale esistono molte tipologie di petrolio, ma a livello di scambi quelle che hanno maggiore importanza sono principalmente il WTI e il Brent. Queste due tipologie hanno il maggiore volume e riscuotono il maggiore interesse sul mercato azionario.

Il Brent, insieme al WTI, West Texas Intermediate, è il principale tipo di greggio utilizzato come riferimento nei mercati mondiali. Lo scambio del Brent avviene sul mercato di Londra, mentre il WTI è scambiato a New York. Il suo prezzo determina per il 60% quello del petrolio estratto nel mondo.

Su Money.it potrete rimane aggiornati leggendo gli articoli che si trovano in questa sezione del sito. Per chi invece volesse conoscere i dettagli che distinguono il petrolio WTI dal Brent vi consigliamo di leggere Petrolio BRENT e WTI qual è la differenza? Quale costa di più e perché?

Brent, ultimi articoli su Money.it

Petrolio: ecco perché i prezzi del greggio sono tornati a scendere

Luca Fiore

17 Gennaio 2019 - 11:25

Petrolio: ecco perché i prezzi del greggio sono tornati a scendere

Nonostante scorte statunitensi scese più del previsto, le quotazioni del greggio sono nuovamente in calo. La causa va ricercata nei dati diffusi dal Dipartimento dell’Energia Usa. Dopo l’indipendenza energetica, la prima economia è diventata uno dei maggiori esportatori di greggio.

Petrolio: la discesa appare inarrestabile

Cristiana Gagliarducci

2 Gennaio 2019 - 15:48

Petrolio: la discesa appare inarrestabile

Il prezzo del petrolio scende ancora mentre JP Morgan avverte: se l’OPEC non estenderà i tagli, le quotazioni continueranno a soffrire

Petrolio frena dopo il rimbalzo natalizio

Cristiana Gagliarducci

27 Dicembre 2018 - 08:41

Petrolio frena dopo il rimbalzo natalizio

Per il prezzo del petrolio non c’è tregua: le quotazioni sono tornate a perdere terreno dopo il deciso rimbalzo di Natale. I motivi

Commodity: ecco le migliori materie prime del 2018

Luca Fiore

25 Dicembre 2018 - 12:57

Commodity: ecco le migliori materie prime del 2018

Nonostante un calo di oltre 20 punti percentuali per l’indice dei prezzi delle materie prime, nel 2018 non sono mancate le commodity che hanno messo a segno rialzi particolarmente significativi.