Azione

Azione

Azione è un partito politico italiano, lanciato il 21 novembre 2019 dall’ex ministro e attuale eurodeputato Carlo Calenda. Di ispirazione liberal-progressista, il movimento si pone in contrapposizione ai sovranisti e in alternativa a PD e Italia Viva di Matteo Renzi.

Dopo essere entrato nel Partito Democratico dopo le politiche del 2018, Calenda è fuoriuscito dopo l’accordo di governo tra i dem e il Movimento 5 Stelle, contestando la decisione del centrosinistra di dar vita al Conte bis insieme ai pentastellati.

Anche in occasione delle elezioni europee l’ex ministro aveva tentato di scuotere il PD lanciando il movimento Siamo Europei, con la separazione che si è realizzata poi a settembre fino alla nascita di Azione al quale ha aderito anche il senatore Matteo Richetti, altro ex dem.

Azione, ultimi articoli su Money.it

Sondaggi elezioni politiche: quanto valgono davvero i partiti?

Pubblicato il 29 luglio 2020 alle 19:38

Uno sguardo particolare a tutti i dati forniti dagli ultimi sondaggi elettorali. Scopriamo quanto valgono le prime otto forze politiche, attraverso i dati di sei istituti da cui abbiamo ricavato la nostra media.

Calenda supera Renzi: Italia Viva sempre più in crisi?

Pubblicato il 29 maggio 2020 alle 16:46

I sondaggi vedono Azione davanti a Italia Viva: da possibili alleati adesso Carlo Calenda e Matteo Renzi sembrerebbero sfidarsi per la guida del fronte moderato, ma per entrambi c’è il rischio di non superare la soglia di sbarramento.

Elezioni regionali, per PD nuovi alleati: spunta Calenda

Pubblicato il 24 febbraio 2020 alle 12:30

Elezioni regionali: Carlo Calenda appoggia il PD e boccia Matteo Renzi. Le ultime dichiarazioni del leader di Azione lo avvicinano al centrosinistra, allontanandolo da Italia Viva.

|