Quanto guadagna Mara Carfagna? Biografia e stipendio del ministro di Azione

Alessandro Cipolla

2 Agosto 2022 - 10:41

condividi

La biografia, lo stipendio e le dichiarazioni dei redditi di Mara Carfagna, il ministro per il Sud che di recente ha abbandonato Forza Italia per aderire ad Azione.

Quanto guadagna Mara Carfagna? Biografia e stipendio del ministro di Azione

Mara Carfagna nonostante l’ancor giovane età è una dei politici di primo piano più longevi del panorama nostrano. Dopo aver fatto il suo esordio in Parlamento per la prima volta nel 2006, se dovesse essere eletta anche alle prossime elezioni politiche per lei sarebbe la quinta legislatura consecutiva.

Dopo un passato da conduttrice televisiva, Carfagna ha saputo costruirsi una carriera politica di tutto rispetto venendo nominata per due volte ministro: titolare delle Pari Opportunità tra il 2008 e il 2011, mentre tuttora presiede il dicastero per il Sud dopo aver ricevuto l’incarico a seguito della nascita del governo Draghi.

Un’avventura politica che fino al luglio 2022 è stata vissuta tutta all’interno di Forza Italia, con Mara Carfagna che dopo la fine del governo Draghi ha lasciato gli azzurri in polemica con il mancato voto di fiducia decidendo poi di aderire ad Azione di Carlo Calenda.

Vediamo allora la biografia di Mara Carfagna, dando uno sguardo anche allo stipendio percepito e alle dichiarazioni dei redditi presentate da quando è deputata.

La biografia di Mara Carfagna

Nome: Mara Carfagna

Data di nascita: 18 dicembre 1975

Luogo: Salerno

Famiglia: legata all’ex deputato Alessandro Ruben con la quale ha una figlia, in passato è stata sposata con Marco Mezzaroma

Istruzione: laurea in Giurisprudenza

Lavoro: ex presentatrice tv

Partito: Azione, fino al luglio 2022 Forza Italia

Ruolo: deputata, attuale ministro per il Sud e in passato ministro per le Pari Opportunità

Curiosità: si è classificata al sesto posto durante l’edizione 1997 di Miss Italia

Lo stipendio e i guadagni

Mara Carfagna attualmente è deputata e ministro ma, per effetto di una norma introdotta dal governo Letta, non riceve un doppio stipendio ma soltanto quello da parlamentare.

Attualmente i deputati hanno diritto a un’indennità lorda di 11.703 euro. Al netto sono 5.346,54 euro mensili più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. A questi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.

Stando alla sua ultima dichiarazione dei redditi presentata, quella 2021 che si riferisce al 2020 come periodo di imposta, il reddito complessivo di Mara Carfagna è stato di 139.833 euro.

Mara Carfagna
Dichiarazione dei redditi 2021

A inizio di questa legislatura, nella dichiarazione dei redditi 2018 il suo reddito complessivo invece era di 103.949 euro. Andando più indietro nel tempo, nel 2013 quando era sempre deputata il reddito complessivo era di 99.499 euro.

Iscriviti a Money.it