Sondaggi politici: tonfo di Salvini, vola il M5S di Conte

Alessandro Cipolla

31 Agosto 2021 - 08:28

condividi

L’ultimo sondaggio politico di Swg indica Fratelli d’Italia sempre più in testa grazie a un vistoso calo della Lega, in ripresa il PD e soprattutto il Movimento 5 Stelle grazie all’effetto-Conte.

Sondaggi politici: tonfo di Salvini, vola il M5S di Conte

Torna il consueto sondaggio politico di Swg realizzato per conto del Tg La7. Dopo una sorta di pausa estiva, il partito indicato più in forma è il Movimento 5 Stelle che rispetto a inizio mese si sarebbe migliorato di quasi un punto percentuale.

Merito probabilmente dei “pieni poteri” affidati a Giuseppe Conte, che a breve avrà una sorta di battesimo di fuoco con le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre che saranno un importante spartiacque anche per testare la solidità dell’alleanza con il PD.

Proprio i dem vengono attestati in leggero rialzo dal sondaggio, mentre nel centrodestra a sorridere è solo Forza Italia, con Fratelli d’Italia stabile e sempre più primo partito del Paese grazie al vistoso passo indietro indicato per la Lega.

Tra i partiti in bilico sulla soglia di sbarramento, passo indietro per Azione mentre sarebbe in rialzo Italia Viva anche se il partito di Matteo Renzi stando al sondaggio al momento resterebbe fuori dal Parlamento.

Sondaggi politici: Meloni stacca Salvini

Sorride al Movimento 5 Stelle l’ultimo sondaggio politico di Swg diramato in data 30 agosto dal Tg La 7. Rispetto alla precedente rilevazione del 2 agosto, i pentastellati infatti avrebbero fatto un notevole passo in avanti.

sondaggio politico sondaggio politico prima parte

Fonte Tg La7

Grazie al segno positivo anche del Partito Democratico, stando al sondaggio i giallorossi così avrebbero accorciato il distacco dal centrodestra, dove Forza Italia appare ancora essere decisiva per una vittoria elettorale.

Musica questa per le orecchie di Silvio Berlusconi, anche se il progetto di una federazione degli azzurri con la Lega va avanti: con il Carroccio in crisi, per Matteo Salvini questo sarebbe al momento l’unico modo per tornare a essere il leader (e l’aspirante Presidente del Consiglio) della coalizione.

Fratelli d’Italia infatti continuerebbe a essere sempre il primo partito del Paese, con Giorgia Meloni che al momento sarebbe di conseguenza la pretendente naturale per Palazzo Chigi.

sondaggio politico sondaggio politico seconda parte

Fonte Tg La7

Sul fronte dei moderati invece passo indietro per Azione, anche se il partito di Carlo Calenda sarebbe sempre oltre la soglia di sbarramento. Discorso opposto invece per Italia Viva: nel sondaggio il segno è positivo, ma l’asticella del 3% appare ancora distante.

Infine a sinistra sono stabili sia Sinistra Italiana di Nicola Fratoianni sia Articolo 1-MDP di Roberto Speranza: unendo le forze il fatidico 3% appare essere alla portata, soprattutto se alla fine si dovessero unire anche i Verdi che nel nostro Paese faticano ancora a decollare.

Iscriviti a Money.it