Programma centrodestra elezioni politiche 2018: tutte le proposte della coalizione

Programma centrodestra elezioni politiche 2018: tutti i punti cardine della coalizione in vista del voto del 4 marzo dove è chiamata a vestire i panni della grande favorita.

Programma centrodestra elezioni politiche 2018: tutte le proposte della coalizione

Le elezioni politiche del 4 marzo si avvicinano e il centrodestra è pronto a presentare il proprio programma elettorale. Anche se manca ancora l’ufficialità, dal vertice di Arcore di inizio anno sono usciti fuori quelli che saranno i punti fermi della coalizione.

Tasse, Europa, immigrazione e pensioni, questi sono soltanto alcuni dei temi che sono stati oggetto dell’incontro tra Berlusconi, Salvini e la Meloni. Il sentore generale è che il programma del centrodestra per le elezioni politiche sarà molto snello e incentrato su alcuni grandi temi capaci di catturare l’attenzione dei cittadini.

Elezioni politiche: che centrodestra sarà?

In attesa che tutto sia messo nero su bianco, appare ormai chiaro come sarà la composizione della coalizione di centrodestra al voto del 4 marzo. Oltre a Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia, ci sarà anche la cosiddetta “quarta gamba” centrista rappresentata da Noi con l’Italia.

Si tratta di una lista ideata da alcuni esponenti fuoriusciti dall’esperienza di Alternativa Popolare come Maurizio Lupi e Roberto Formigoni, insieme a Direzione Italia di Raffaele Fitto e Cantiere Popolare di Saverio Romano.

In seguito poi sono arrivate le adesioni dell’UdC di Lorenzo Cesa e dell’Udeur di Clemente Mastella. In bilico la presenza invece di esponenti come Flavio Tosi ed Enrico Zanetti che non troverebbero il beneplacito di tutti gli alleati.

Stando ai sondaggi questa coalizione di centrodestra sarebbe ampiamente in testa. Per poter vincere queste elezioni politiche, si dovrà però ancora migliorare perché al momento non sembrerebbero esserci i numeri per ottenere la maggioranza.

L’obiettivo per il centrodestra è di conseguenza quello di realizzare questo scatto decisivo durante la campagna elettorale. In quest’ottica, un programma convincente è il modo migliore per riuscire in questa sorta di sprint.

Il programma elettorale

Anche se si dovrà aspettare ancora qualche giorno per l’ufficializzazione, sono stati già ampiamente anticipati quelli che saranno i punti focali del programma elettorale del centrodestra per le elezioni del 4 marzo.

Da quello che è trapelato dal vertice di Arcore, sarà una sorta di sunto dei singoli programmi portati avanti negli ultimi tempi da Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia.

Oltre al programma in merito alle Forze Armate, cui abbiamo dedicato uno speciale focus, vediamo allora quali saranno queste tematiche che saranno portate avanti in maniera comune.

  • Meno tasse
  • Meno burocrazia
  • Meno vincoli europei
  • Flat Tax
  • Più sicurezza
  • Controllo dell’immigrazione
  • Riforma della Giustizia e giusto processo
  • Difesa delle aziende italiane e del Made in Italy
  • Revisione della riforma Fornero
  • Sostegno alla natalità
  • Innalzamento delle pensioni minime a mille euro
  • Codice di difesa dei diritti delle donne
  • Revisione del sistema istituzionale in senso federale e presidenzialista

Come si può vedere all’interno del programma elettorale ci sarebbero tutti i temi più cari ai tre leader Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Non mancano però alcune divergenze che dovranno essere appianate nel momento della stesura definitiva.

Con ogni probabilità prima la coalizione cercherà di sciogliere lo spinoso nodo delle candidature nei collegi uninominali della parte maggioritaria della legge elettorale, per poi concentrarsi sulla definizione definitiva del programma.

Condividi questo post:

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Elezioni politiche 2018

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Commenti:

Potrebbero interessarti

Alessandro Cipolla -

Sondaggi politici elettorali: crollo M5S, vola Berlusconi ora più vicino alla maggioranza

Sondaggi politici elettorali: crollo M5S, vola Berlusconi ora più vicino alla maggioranza

Commenta

Condividi

Alessandro Cipolla -

Candidati Lega Nord elezioni politiche 2018: i nomi per le liste di Salvini

Candidati Lega Nord elezioni politiche 2018: i nomi per le liste di Salvini

Commenta

Condividi

Alessandro Cipolla -

Candidati Forza Italia elezioni politiche 2018: i nomi per le liste di Berlusconi

Candidati Forza Italia elezioni politiche 2018: i nomi per le liste di Berlusconi

Commenta

Condividi