Partite IVA, contributi più alti per finanziare l’ISCRO: aumenta il costo del lavoro per i professionisti senza cassa

Partite IVA senza cassa, dal 1° gennaio 2021 sale l'aliquota dello 0,26% per il versamento dei contributi alla gestione separata per finanziare l'ISCRO, la cassa integrazione per i professionisti non iscritti agli Ordini e novità della Legge di Bilancio. L'aliquota è destinata a salire fino al 2023.

di Rosaria Imparato Aggiornato il 0 Commenta

Partite IVA senza cassa, dal 1° gennaio 2021 i contributi sono da versare con un’aliquota più alta dello 0,26%.

Qual è lo scopo? Finanziare la nuova ISCRO, la cassa integrazione per i professionisti senza cassa prevista dalla Legge di Bilancio 2021.

Aumenta quindi il costo del lavoro per i professionisti non iscritti agli Ordini, i quali possono recuperare solo il 4% del contributo versato a titolo di rivalsa. L’aliquota continuerà a salire fino al 2023.

Partite IVA, contributi più alti per finanziare l’ISCRO: aumenta il costo del lavoro per i professionisti senza cassa

Dal 1° gennaio 2021 l’aliquota contributiva per i professionisti senza cassa aumenta dello 0,26%.

Il 2021 si apre quindi con un aumento del costo del lavoro per le partite IVA non iscritte agli Ordini, che dovranno versare alla gestione separata i contributi con l’aliquota al 25,98% (fino al 31 dicembre 2020 era al 25,72%).

L’aumento dell’aliquota per il versamento dei contributi riguarda gli iscritti alla gestione separata, ma non tutti i cosiddetti lavoratori parasubordinati

In particolare, non interessa le co.co.co. che si distinguono in due categorie con proprie aliquote di contribuzione:

  • i collaboratori senza un’altra copertura previdenziale obbligatoria, né pensionati;
  • i collaboratori in possesso di un’altra copertura previdenziale obbligatoria o pensionati.

Come anticipato, i contributi più alti servono per finanziare l’ISCRO, la cassa integrazione per i professionisti senza cassa introdotta dalla Legge di Bilancio 2021.

L’aumento del costo contributivo resta a carico dei professionisti. Inoltre, l’aliquota aumenterà:

  • al 26,49% dal 1° gennaio 2022;
  • al 27% dal 1° gennaio 2023.

Partite IVA senza cassa: a chi spetta l’ISCRO?

L’ISCRO verrà erogata direttamente dall’INPS: si tratta di un’indennità mensile compresa tra i 250 e gli 800 euro e resterà valida per un periodo di sei mesi.

La prestazione è pensata per le categorie di lavoratori autonomi non iscritte a casse previdenziali private, le cosiddette “professioni senza cassa”.

Il nuovo ammortizzatore sociale spetterà, per esempio, a comunicatori, pubblicitari, web manager, consulenti pubblicitari, traduttori, venditori porta a porta, tributaristi ecc.

Sono invece escluse le professioni che fanno riferimento a un Ordine (architetti, medici, giornalisti, commercialisti, ecc).

Condividi

Segui Money.it su Google Aggiungici alle fonti preferite per vedere più spesso le nostre notizie nei risultati di ricerca.

Argomenti di cui abbiamo parlato

Commenti

0

Per commentare serve un account Money.it gratuito.

Nessun commento: scrivi tu il primo.

Articoli correlati